Giornalismo, a Spoleto torna il corso 'Tobagi' - Tuttoggi.info

Giornalismo, a Spoleto torna il corso ‘Tobagi’

Redazione

Giornalismo, a Spoleto torna il corso ‘Tobagi’

Al via il corso dedicato agli studenti |Riconoscimento Dante Ciliani | Quest'anno si parla anche di online con ANSO
Lun, 05/10/2015 - 19:22

Condividi su:


Al via l’XI edizione del Corso “Walter Tobagi”, promosso dall’Associazione Amici di Spoleto in collaborazione con il Comune di Spoleto, per ricordare la figura del giornalista del “Corriere della Sera” Walter Tobagi, nato nella frazione di San Brizio di Spoleto e morto a Milano nel 1980 in un attentato delle Brigate Rosse.

La cerimonia inaugurale si terrà venerdì 16 ottobre 2015 alle ore 17 a Palazzo Ancaiani e coinciderà quest’anno con una conferenza su casi celebri di “cronaca nera” in Umbria tenuta da Alvaro Fiorucci, caporedattore del Tg regionale della Rai. L’incontro aperto anche al pubblico verrà moderato da Italo Carmignani, giornalista de Il Messaggero, e sarà presieduto da Dario Pompili, presidente dell’Associazione Amici di Spoleto.

All’evento interverranno il sindaco Fabrizio Cardarelli, l’assessore alla formazione e istruzione Maria Elena Bececco, il presidente della Fondazione CaRiSpo, Sergio Zinni, e il presidente della Fondazione Antonini, Camillo Corsetti Antonini. Essenziali sostenitori del progetto e del corso “Walter Tobagi” sono la Fondazione Carispo e la Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini. Grazie alla Curia Arcivescovile della Diocesi di Spoleto-Norcia sarà possibile usare apparecchiature radiofoniche e grazie alla sede Rai di Perugia i ragazzi coinvolti nell’iniziativa potranno essere ospitati negli studi televisivi regionali.

Il corso, rivolto alle ultime classi delle scuole medie superiori, quest’anno vedrà complessivamente la partecipazione di oltre duecento ragazzi per tredici classi dell’Istituto di istruzione superiore “Sansi Leonardi Volta” e dell’Istituto Alberghiero “Giancarlo De Carolis”. Esso si svilupperà in un laboratorio di giornalismo scritto per gli allievi della prima annualità, mentre la seconda annualità del Corso si arricchisce di un seminario sul giornalismo online realizzato in collaborazione con l’Anso (Associazione nazionale stampa online) che sarà tenuto da Sara Cipriani (consigliere Anso), il quale si affiancherà ai consueti laboratori di giornalismo radiofonico (tenuto da Francesco Carlini) e di giornalismo televisivo, introdotto dalla giornalista Antonella Marietti in collaborazione con il Tg regionale della Rai e con il supporto tecnico di Alessandro Pratelli.

Il Corso, coordinato da Antonella Manni in collaborazione con Antonella Proietti del Comune di Spoleto, insieme a Davide Fabrizi e Marco Rambaldi dell’ufficio stampa del Comune di Spoleto, per la prima annualità comprenderà incontri con giornalisti professionisti di testate nazionali e regionali: Pietro Del Re inviato di guerra de “La Repubblica”, Roberto Conticelli (caporedattore “La Nazione” Umbria), Elio Clero e Cesare Bertoldi (Il Corriere dell’Umbria), Italo Carmignani (Il Messaggero Umbria) e Massimo Sbardella (Il Giornale dell’Umbria), Filippo Casciola (Agenzia Ansa).

Per la fine del Corso i ragazzi produrranno giornalini scolastici che saranno inseriti nel numero speciale di “Notizie da Spoleto”, bollettino dell’Associazione “Amici di Spoleto”, mentre i partecipanti alla seconda annualità realizzeranno una trasmissione radiofonica e una televisiva. Inoltre, potranno sperimentare il giornalismo online grazie alla collaborazione con la testata Spoletosport.it diretta da Daniele Minni.

I lavori svolti saranno presentati nell’ambito di un evento che si terrà sabato 28 maggio 2016, ricorrenza della morte di Walter Tobagi.

Quest’anno, in occasione della cerimonia conclusiva, all’autore (o agli autori) dell’elaborato ritenuto più incisivo e originale tra quelli realizzati dai ragazzi del Corso “Tobagi” della prima annualità (giornalismo scritto), l’Associazione Amici di Spoleto attribuirà un riconoscimento in ricordo di Dante Ciliani, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria recentemente scomparso.

Quale tema conduttore degli elaborati, quest’anno, l’assessorato alla formazione e istruzione del Comune di Spoleto ha indicato il “confronto tra esigenze di cambiamento e necessità di conservazione di istituzioni e valori storici della città e del territorio“.

Associazione Amici di Spoleto Onlus – Piazza della Libertà – 06049 – Spoleto (Pg) – tel. 0743-44960. Info Stampa: aciemmearte@gmail.com, 339.5993281

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!