Giocattoli, seggiolini e indumenti usati si potranno scambiare sul sito della Vus - Tuttoggi.info

Giocattoli, seggiolini e indumenti usati si potranno scambiare sul sito della Vus

Redazione

Giocattoli, seggiolini e indumenti usati si potranno scambiare sul sito della Vus

Mer, 13/11/2013 - 15:36

Condividi su:


Evitare gli sprechi alimentari, bere acqua del rubinetto, dire no alla pubblicità cartacea indesiderata, scambiare o donare oggetti che non ci sono più utili: queste alcune delle azioni che il Comune di Foligno attraverso l'assessorato alle politiche per l’infanzia e i nidi comunali insieme alla Vus, promuovono per la 'settimana europea di riduzione dei rifiuti' che quest'anno si tiene dal sedici al ventiquattro novembre.

Incontri in aula – Le azioni di sensibilizzazione – è scritto in una nota – sono dirette in particolare alle famiglie dei bambini che frequentano i nidi comunali, anche oltre la settimana europea, saranno organizzati incontri informativi con i genitori, nei quali l'assessore Mariolina Frigeri, il personale educativo e la Vus, promuoveranno azioni dirette alla riduzione dei rifiuti. Incontri specifici saranno tenuti anche per dare informazioni sui pannolini riutilizzabili, che oltre a ridurre i rifiuti, sono più economici, favoriscono una più precoce autonomia del bambino e prevengono problemi di salute dovuti all'uso prolungato dei pannolini usa e getta.

Consigli per risparmiare – Nel corso dell'anno verranno realizzati laboratori con i genitori per creare fantasiose borse della spesa che consentono di evitare le buste usa e getta e permettono il riuso di vecchi avanzi di stoffa. Sempre parlando di spesa, sono stati anche redatti utili consigli da diffondere tra i genitori per evitare di comprare cose superflue. Andare al supermercato sazi è il primo di questi, che, se seguito, riduce ad esempio l'acquisto di cibi comprati d'impulso. Fare la lista della spesa, programmare i menù, valutare bene le offerte sono altri consigli che evitano di far ingrossare il nostro secchio della spazzatura.

Riuso on line – Un mercatino virtuale, rifiutologo.it favorirà il riuso da parte di altri genitori di oggetti che ad alcuni non servono più: indumenti, seggiolini, giocattoli, e molti altri articoli per l'infanzia sono oggetti che spesso vengono usati per poco tempo e buttati ancora in buono stato. Inserendo l'annuncio nel sito, potranno invece essere utilizzati da altri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!