"Gino De Domicis e Calamita cosmica", ecco la prima monografia

“Gino De Domicis e Calamita cosmica”, la prima monografia per l’opera

Redazione

“Gino De Domicis e Calamita cosmica”, la prima monografia per l’opera

Dom, 05/03/2023 - 09:33

Condividi su:


La presentazione il 16 marzo ad opera della Fondazione Carifo

E’ prevista per il 16 marzo alle 18 la presentazione del libro “Gino De Dominicis e Calamita cosmica. Una storia immobile”. L’appuntamento è presso l’ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata, in via Garibaldo 153a. L’opera è la prima monografia dedicata alla scultura di De Dominicis, esposta a Foligno in modo permanente nell’ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata, secondo polo museale del Ciac.

Gli interventi

Alla presentazione interverranno: Umberto Nazzareno Tonti presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Mauro Villa direttore di Maggioli Cultura, Giovanni Tarpani responsabile del progetto fotografico, e l’autore Italo Tomassoni. Presenterà il libro Ludovico Pratesi, curatore, critico d’arte e fondatore di Spazio Taverna. La pubblicazione è stata realizzata da Maggioli Cultura in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e l’Archivio Gino de Dominicis. Scrive Italo Tomassoni: “Immaginata a supporto figurale di mitologie remote, Calamita Cosmica conferma che il nuovo è fondato sull’antico, che la vista può coincidere con la visione e che ogni novità, in arte, porta con sé un ritorno della memoria e del rimosso“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!