Gino Bartali, la preghiera del vescovo di Assisi nell'anniversario della scomparsa - Tuttoggi.info

Gino Bartali, la preghiera del vescovo di Assisi nell’anniversario della scomparsa

Redazione

Gino Bartali, la preghiera del vescovo di Assisi nell’anniversario della scomparsa

Mer, 05/05/2021 - 18:00

Condividi su:


Il vescovo Sorrentino ha ricordato la figura del grande campione di ciclismo e Giusto tra le Nazioni, Gino Bartali, a 21 anni dalla morte

Gino Bartali un grande testimone di vita“. Il vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, ha ricordato, nel corso della preghiera dell’Angelus in diretta streaming  nella Cappellina privata nel Museo della Memoria di Assisi, la figura del grande campione di ciclismo e Giusto tra le Nazioni, Gino Bartali, in occasione del 21esimo anniversario della sua scomparsa.

La Cappellina era anche il suo segreto, ed oggi grazie a questo luogo abbiamo la possibilità di rivivere sentimenti intimi che in vita Bartali non ha manifestato ma che ha lasciato come grande eredità ideale” ha ricordato Sorrentino.

A distanza di ventuno anni dalla sua scomparsa, ho sempre immaginato che la cappellina del nonno rappresenti ancora oggi la sua casa – sono le parole della nipote Gioia –, pochi oggetti semplici ma a cui lui era molto legato: un piccolo e modesto altare, la dolcissima statua della sua Santa prediletta (Santa Teresina del Bambin Gesù n.d.r.) e un inginocchiatoio in legno scuro dove, una notte di tanti anni fa, lo sorpresi chino a pregare. Fu l’unica volta perché mio nonno ha sempre vissuto la sua fede con profonda discrezione, devozione e umiltà”.

La cappellina è stata donata dalle nipoti di Bartali Stella e Gioia, fa parte del percorso museale allestito all’interno del Vescovado – Santuario della Spogliazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!