GINNASTICA RITMICA, SUCCESSO DEI CAMPIONATI ITALIANI DI SPECIALITA' AL PALAROTA - Tuttoggi.info

GINNASTICA RITMICA, SUCCESSO DEI CAMPIONATI ITALIANI DI SPECIALITA' AL PALAROTA

Redazione

GINNASTICA RITMICA, SUCCESSO DEI CAMPIONATI ITALIANI DI SPECIALITA' AL PALAROTA

Lun, 21/03/2011 - 17:18

Condividi su:


Grandissima manifestazione quella avvenuta sabato e domenica al Palazzetto Don Guerrino Rota di Spoleto, la Fase Interregionale dei Campionati Italiani di Specialità di ginnastica ritmica junior e senior, e la finale regionale sincrogym, hanno visto scendere in pedana oltre 400 ginnaste una vera maratona iniziata sabato alle 8.30 per terminare alle 22.00 e ricominciare la domenica sempre alle 8.30 e terminare alle 20.00 della sera.
Alla fine grande soddisfazione per la Pol. La Fenice, per i tantissimi complimenti ottenuti dal punto di vista organizzativo.
Il sabato mattina ha gareggiato la Zona Tecnica Centro Ovest (Sardegna, Toscana e Lazio), nel pomeriggio è scesa in pedana la Zona Tecnica Sud (Campania, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria, Sicilia).
La domenica mattina hanno gareggiato invece le ginnaste del Centro Est (Marche, Abruzzo e Umbria) con la presenza di tutte le ginnaste umbre qualificatesi dalla fase regionale.
La gara dominata dalle ginnaste delle Marche, non è iniziata bene, a livello junior infatti nessuna umbra ha colto il pass per i Campionati Italiani, sfiorati da Chiara Troiani della Gymnica Terni, la quale ha davvero mancato per un niente il podio al nastro giungendo 4^ con 17,875 a soli 125 centesimi di punto dalla qualificazione; la stessa atleta ha colto anche il 5° posto alle clavette con 17,625, 5° posto anche per Lucrezia Tiberia (Ginnastica Umbria Spoleto) al cerchio con 18,750 e per Sofia Giuliacci (Fortebraccio Perugia) alla palla con 17,675. Segnaliamo anche il 6° posto di Giulia Gobbo (Gymnica Terni) alla fune e il 6° posto di Rebecca Perotti (Ginnastica Umbria Spoleto) al nastro.
Dopo la gara junior si è svolta la gara di coppia con cerchio e nastro, dove tante speranza si nutrivano a livello locale, non solo per gli Interregionali, ma anche in vista dei possibili Campionati italiani per la coppia della Fenice formata da Chiara Cesari e Alessia Leonardi, inoltre i tanti errori effettuati dalle ginnaste che le precedevano avevano aperto un'autostrada per la qualificazione. La sfortuna però è sempre in agguato, al primo passaggio, dopo un solo secondo, del nastro all'interno del cerchio, si spezza il moschettone di collegamento fra bacchetta e nastro, inutili i tentativi della Cesari per riaggiustarlo, e non avendo previsto un nastro di riserva a bordo pedana, che comunque poco avrebbe risolto, ha fatto si che l'esercizio stesso non potesse essere valutato, con conseguente ultimo posto a 0 punti. Al termine della gara l'esercizio viene fatto ripetere, almeno per la soddisfazione delle due ginnaste, tra un mare di applausi dimostrano la loro bravura, e confermano come avrebbero ottenuto il podio con estrema facilità. Per l'Umbria fortunatamente però si registra la prima qualificazione con la coppia della Fortebraccio Panichi/Ferri, giunta 3^ con 16,150.
Per le ginnaste della Fenice la maledizione sembra continuare con il 4° posto al cerchio di Giulia Ricci con 21,425, un'ottimo punteggio che in altre occasione avrebbe dato un podio sicuro. Fortunatamente poi c'è la scossa è arrivano una serie di qualificazione con Eleonora Masci (Olympia Cannara) 2^ alla fune con 18,875 precedendo Claudia Canali (Fontivegge) con 18,500, con Francesca Salemmi (Olympia Cannara) 3^ alla palla con 18,450, arriva poi la soddisfazione anche per Chiara Cesari, che ripresasi dalla delusione alla gara di coppia, con lo stesso attrezzo, il nastro, coglie a livello individuale il 3° posto con il punteggio di 19,775. Infine si registra poi finalmente anche la vittoria, la conquista Giulia Ricci con un'eccellente esercizio alle clavette che ottiene il punteggio di 22,500.
Un'ottima manifestazione che è stata allietata dalla presenza della nazionale juniores che parteciperà ai prossimi Campionati Europei, la quale si è esibita, applauditissima, per ben cinque volte, due esibizioni domenica anche per la nazionale individualista Federica Febbo. Insomma una grande fatica organizzativa, alla fine ben ripagata per gli organizzatori spoletini.
Nelle due giornate le premiazioni sono state effettuate dal Presidente del Comitato Regionale FGI Mario Giannetti, dal Consigliere Federale Roberto Settimi, dal Consigliere Regionale Corrado Nardi, dalla Presidente di Giuria Arianna Pittoni e dal Presidente della Pol. La Fenice Lorella Bartoli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!