Ginnastica ritmica, emozioni e applausi a Spoleto nel Campionato d’Insieme Gold e nel Trofeo CONI - Tuttoggi.info

Ginnastica ritmica, emozioni e applausi a Spoleto nel Campionato d’Insieme Gold e nel Trofeo CONI

Redazione

Ginnastica ritmica, emozioni e applausi a Spoleto nel Campionato d’Insieme Gold e nel Trofeo CONI

In palio i titoli di campionesse regionali e le qualificazioni alle finali nazionali di Torino e Crotone
Mar, 28/05/2019 - 12:03

Condividi su:


Nel Palazzetto dello sport “Don Guerrino Rota”, emozioni e spettacolo con la ginnastica ritmica. Con la scrupolosa organizzazione della società padrona di casa La Fenice, si sono svolte la 2^ e ultima prova del Campionato regionale d’Insieme per le tre diverse categorie, valida per le qualificazioni ai Campionati italiani, e la Finale regionale del Trofeo Coni, valevole sempre per accedere alla fase nazionale.
Il Campionato d’Insieme Gold, quello probabilmente con performance più spettacolari della ginnastica ritmica, ha avuto per protagoniste 4 tra le migliori società umbre, che hanno fatto scendere in pedana 6 squadre per un totale di 32 atlete.

Dopo le due giornate disputatesi sempre a Spoleto, è stata redatta una classifica finale dove, per decretare la squadra campionessa regionale, è stato preso il miglior punteggio fra le due prove svolte.

Nel programma Allieve, gara con i 5 cerchi, si è imposta quindi la squadra della Fortebraccio Perugia (Ludovica Bussolini, Noemi Maria Calafato, Sofia Fiore, Gloria Giudice, Eva Pasquino e Ludovica Platoni), precedendo sul podio quella de La Fenice Spoleto (Ginevra e Lavinia Baldassini, Angelica Fioroni, Eleonora Restani e Alice Valentini). Per quanto riguarda la categoria Giovanile (5 nastri), esibizione in solitario per le ragazze della Ginnastica Umbria Spoleto (Claudia Cappelletti, Sara Jane Lipari, Estel Yurieva Peneva, Camilla Quondam Girolamo e Ludovica Scatena). Tra le squadre del livello Open (5 palle), il primo posto nella classifica finale è stato assegnato a quella de La Fenice (Beatrice Bastida, Lavinia D’Amato, Asia Fatigoni, Benedetta Risi e Ludovica Serafini), davanti alla formazione della Fortebraccio (Tabatha Barberini, Jenny Bianconi, Francesca Civicchioni, Vittoria Laliscia e Rebecca Vinti) e alla compagine della Fulginium Foligno (Ginevra e Lucrezia Angeli, Federica Castiglionesi, Emma Ducci, Lavinia Marsili e Anna Savini).

Tutte le squadre umbre partecipanti sono state ammesse ai Campionati nazionali italiani di squadra, che si svolgeranno a Torino il 1° e il 2 giugno, dove potranno ben figurare, considerato il livello tecnico raggiunto.

Il Trofeo CONI, riservato alla ginnaste Under 14 (fascia d’età 10-14), è stato conquistato meritatamente dalla squadra de La Fenice Spoleto (con punti 17,800), grazie all’ottima performance di Arianna Bonvini, Giulia Di Lello e Noemi Sant’Angelo. Alle atlete spoletine si aggiungerà Elena Stella per la finale nazionale. La formazione spoletina rappresenterà infatti l’Umbria a Crotone, dove si svolgerà la fase finale del Trofeo dal 26 al 29 settembre.
Entrambe le premiazioni sono state effettuate dalla direttrice tecnica Laura Bocchini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!