GINNASTICA RITMICA, CONCLUSI A SPOLETO GLI ITALIANI DI SPECIALITA'. STRAVINCE IL PIEMONTE (Photo Sportclic) - Tuttoggi.info

GINNASTICA RITMICA, CONCLUSI A SPOLETO GLI ITALIANI DI SPECIALITA'. STRAVINCE IL PIEMONTE (Photo Sportclic)

Redazione

GINNASTICA RITMICA, CONCLUSI A SPOLETO GLI ITALIANI DI SPECIALITA'. STRAVINCE IL PIEMONTE (Photo Sportclic)

Lun, 19/04/2010 - 10:06

Condividi su:


Con le ginnaste vincitrici dei titoli nazionali poste davanti al podio e il suono dell'inno d'Italia, si sono conclusi i Campionati italiani di Specialità di ginnastica ritmica 2010, organizzati presso il Palazzetto dello Sport Don Guerrino Rota dalla Pol. Dil. La Fenice di Spoleto. La due giorni intensa, specialmente sabato con le qualificazioni di ammissioni alle finali delle migliori sei, terminate alle 23, ha decretato ancora una volta il successo organizzativo dello staff della Fenice, ma allo stesso tempo ha evidenziato come questa gara, debba probabilmente iniziare al mattino, per consentire uno svolgimento più lineare e tranquillo sia per la giuria che per le ginnaste impegnate in gara. La manifestazione ha avuto un notevole impulso turistico-sportivo di cui la città ha sicuramente bisogno, la partecipazione di 75 Società, 150 ginnaste, 103 tecnici, oltre ai dirigenti, appassionati eccc., ha dato anche un valore aggiunto alla manifestazione Spoleto – Tipica, svoltasi in questi due giorni al centro della città. Prima della premiazione è stato effettuato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del disastroso incidente ferroviario accaduto in Val Venosta raccogliendo l'invito del Presidente CONI Giovanni Petrucci.

La parte del leone l'hanno fatto le ginnaste delle Società del Piemonte con l'aggiudicazione di ben 6 titoli nazionali, e altre prestigiose posizioni sul podio: Daniela Bertolino (Eurogymnica Torino) oro al cerchio e alle clavette junior, Chiara Cianferoni (Pietro Micca Biella) oro alla palla junior, Serra Michelle (Ritmica Piemonte) oro alle clavette senior, Sonia Vinetti (Eurogymnica Torino) oro al cerchio senior e infine la coppia Cadregari/Guareschi (Ginnastica Valentia) oro al nastro e fune, due titoli sono andati alla Ginnastica Pavese con Paola Franzini vincitrice alla fune e al nastro senior, Maria Chiara Croce dell'Armonia d'Abruzzo si è imposta alla palla senior, mentre Claudia Fioravanti della Auxilium Genova ha trionfato alla fune junior, Sofia Barbaresi della Gymnall Pesaro ha infine ottenuto il primo posto al nastro senior.

Ottima anche la prestazione delle ginnaste della piccola Umbria, qualificatesi in quattro finali, Eleonora Masci (Olympia 2000 Cannara) è giunta sesta alle clavette junior con il punteggio di 19,975, Laura Ferri e Chiara Panichi (Fortebraccio Perugia) sono giunte al quinto posto nella finale di coppia con 18,350.

Grande prestazione, ma sfortunata la portacolori della Fenice Giulia Ricci, giunta in finale in entrambi gli esercizi con il 6° posto, ha nettamente migliorato nella finale, giungendo 4^ alle clavette con 20,950 e 4^ al cerchio con 21,150 a soli 0,225 centesimi di punto dal podio.

Fra le altre umbre segnaliamo fra le senior l'8° posto di Claudia Canali alle clavette, il 13° di Alessia Leonardi alla fune, il 12° di Martina Balani alle clavette, il 14° di Federica Rondini alla palla, l'11° posto di Ricciolini/Battistini nella gara di coppia, fra le junior il 7° di Eleonora Masci alla fune e l'8° di Barbetta Fabiola alla palla.

Ricordiamo che tutte le ginnaste ammesse a questi italiani hanno prima superato le selezioni regionali e successivamente i concentramenti interregionali e quindi già la presenza a questa gara era motivo di grande gratificazione.

Tutti i risultati sono visionabili sul sito www.ginnasticaumbria.it, dove è stato registrato un grande successo anche per la pubblicazione dei risultati dati in tempo reale, infatti sono state oltre 65.000 le pagine visitate.

Le premiazioni sono state effettuate dal Consigliere Federale Claudio Berto, dal Consigliere Federale Roberto Settimi, dal Presidente del Comitato Regionale Mario Giannetti, dal Consigliere Regionale Corrado Nardi, dalla Presidente di Giuria Carmela Serrone. Il saluto dell'Amministrazione Comunale è stato portato dal Vice Sindaco Dante Andrea Rossi.

(Foto Sportclic)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!