GINNASTICA RITMICA A2: LA FENICE SFIORA IL PODIO A FOLIGNO (Photo - Guardale in azione e sul podio) - Tuttoggi.info

GINNASTICA RITMICA A2: LA FENICE SFIORA IL PODIO A FOLIGNO (Photo – Guardale in azione e sul podio)

Redazione

GINNASTICA RITMICA A2: LA FENICE SFIORA IL PODIO A FOLIGNO (Photo – Guardale in azione e sul podio)

Lun, 23/11/2009 - 10:16

Condividi su:


La Fenice di Spoleto, sfiora ancora una volta il podio del Campionato di A2, giungendo per la 3^ volta consecutiva al 4° posto della classifica di giornata a soli 0,025 centesimi di punto dal podio, davvero un'inezia, una classifica beffa che si era verificata anche nella prima giornata di Fabriano dove la distanza dal podio fu di 0,125 centesimi di punto. Anche a Foligno ha trionfato l'Eurogymnica Torino che con 75 punti è già matematicamente in A1, ottenendo il punteggio di 140,100, al secondo posto sorprendentemente la Ritmica Romana con punti 135,400, e al terzo la Ginnastica Nervianese con punti 133,800.

La Fenice che per il gioco delle formazioni gareggiava in difesa ha invece effettuato una prestazione di tutto rispetto, Andreea Stefanescu ha effettuato un esercizio alla palla quasi perfetto, collezionando un punteggio di 26,00 che dovrebbe essere il suo migliore punteggio in assoluto da sempre, Kristina Ilieva ha effettuato un nastro superbo che ha ottenuto il parziale di 24,00, non sono sate da meno le compagne, l'esordiente Alessia Leonardi ha ottenuto 20,600 alla fune, Anna Scarabottini un ottimo 22,100 al corpo libero, Chiara Cesari 21,375 al cerchio e Francesca Nardi 19,700 alle clavette, non inganni il punteggio perché le clavette sono state l'attrezzo più penalizzato dai giudici.

Ne è nato un punteggio finale di 133,775, che se da una parte fa piacere dall'altro lascia uin po' d'amaro in bocca per l'ennesimo podio sfuggito. Poi però si stila la classifica e emerge come La Fenice, grazie a questo risultato consolida il suo 3° posto nella classifica generale portando a 6 lungheze il suo vantaggio sulla Motto Viareggio e 10 sulla coppia Ardor Padova e Ritmica Romana. Ora con l'arrivo della collaboratrice tecnica Yulia Baycheva si proseguirà la preparazione in vista dell'ultima prova di Biella dove la DT Laura Bocchini schiererà probabilmente la migliore formazione agli attrezzi, cercando di attaccare il podio e confermare questo bellissimo 3° posto nel primo Campionato di A2.

La gara di A1, che anche grazie all'orario più consono d'inizio, le 20.00, ha registrato una grande presenza di pubblico, è invece è stata dominata dall'Armonia d'Abruzzo con punti 154,325 grazie alle prestazioni delle sue tre ginnaste nazionali (Di Battista, Febbo e Ianni) davanti alla Virtus Gallarate 148,725 (ottima la prova dell'ucraina Maksymenko 27,800 al cerchio) e alla Ginnastica Fabriano 148,350 (in evidenza la campionessa italiana Julietta Cantaluppi 27,150 alla fune). Lontana dai primi, solo sesta la capoclassifica Aurora Fano. In virtù di questi risultati, diventa interessante la lotta per lo scudetto che vede favorita la squadra abruzzese, ma con ben tre squadre divise al 2° posto da un solo punto. In entrambe le serie particolarmente combattuta anche la lotta per la retrocessione, deteminante sarà proprio l'ultima giornata.

Ad Eugenia Kanaeva, la campionessa mondiale in forza alla Petrarca Arezzo è andata la Coppa messa in palio dal Comune di Foligno per la ginnasta che avesse ottenuto il punteggio parziale più alto in un singolo esercizio, la Kanaeva se l'è aggiudicata con il 28,125 ottenuto al cerchio. Le premiazioni sono state effettuate dal Consigliere Federale Roberto Settimi in rappresentanza della Presidenza Federale, dal Consigliere Federale Claudio Berto, dalla Direttrice Tecnica Nazionale Marina Piazza, dalla Referente Nazionale di Giuria Paola Berardino, dalla Presidente di Giuria Isabella Zunino Reggio, dal Consigliere Regionale FGI Corrado Nardi, inoltre si è avuta la piacevole presenza del Presidente Provinciale CONI Domenico Ignozza e dell'Assessore allo Sport del Comune di Spoleto Dante Andrea Rossi.

Il Presidente della Polisportiva Lorella Bartoli ringrazia tutto lo staff di collaboratori, l'Amministrazione Comunale di Foligno e Spoleto, e le Società Fulginium e Olympia per l'aiuto prestato durante lo svolgimento della manifestazione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!