Giardini comunali di Orvieto Scalo intitolati al maresciallo Melone - Tuttoggi.info

Giardini comunali di Orvieto Scalo intitolati al maresciallo Melone

Marco Menta

Giardini comunali di Orvieto Scalo intitolati al maresciallo Melone

Ven, 10/12/2021 - 11:25

Condividi su:


I giardini comunali di Orvieto Scalo porteranno il nome di Stefano Melone, elicotterista dell'Esercito deceduto a causa delle polveri di uranio impoverito.

I giardini comunali di Orvieto Scalo saranno intitolati alla memoria del maresciallo Melone, vittima dell’uranio impoverito.

La cerimonia di intitolazione avrà luogo sabato 11 dicembre, alle ore 10.30, presso i giardini comunali di Orvieto Scalo.

Stefano Melone, elicotterista dell’Esercito deceduto per le polveri di uranio impoverito

Stefano Melone, elicotterista orvietano dell’Esercito, morì, a soli 40 anni, l’8 novembre 2001; a causargli la morte furono le polveri di uranio impoverito durante alcune missioni umanitarie e di pace all’estero. Il maresciallo Melone, infatti, operò in Albania nel 1991, in Somalia nel 1994, in Libano nel 1996, nel Kosovo nel 1999.

La sentenza del Tribunale civile di Roma e la delibera del Comune di Orvieto

Dopo una lunga battaglia giudiziaria, nel 2006 una sentenza del Tribunale civile di Roma stabilì, per la prima volta nella giurisprudenza, il collegamento tra l’esposizione all’uranio impoverito e le particolari forme tumorali che ne derivano. Nel 2017, quindi, il Consiglio comunale di Orvieto approvò all’unanimità l’intitolazione dei giardini pubblici di Orvieto Scalo a Stefano Melone.

Alla base della decisione il tentativo di “tramandare alle future generazioni di orvietani non solo il ricordo di un uomo speciale, ma soprattutto gli alti valori in cui egli ha creduto: dedizione ai doveri militari, spirito di servizio, abnegazione, legalità, impegno, tenacia, totale e incondizionato senso del dovere, umanità, amor di patria, assoluto senso della famiglia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!