Giano dell'Umbria, grande successo per la nona edizione di La Mangiaunta/Foto - Tuttoggi.info

Giano dell'Umbria, grande successo per la nona edizione di La Mangiaunta/Foto

Redazione

Giano dell'Umbria, grande successo per la nona edizione di La Mangiaunta/Foto

Lun, 04/11/2013 - 15:55

Condividi su:


Grande successo per la nona edizione della Mangiaunta, iniziativa organizzata dall’Amministrazione Comunale, inserita nel programma di Frantoi Aperti (www.frantoiaperti.net), e che si è conclusa domenica 03 novembre a Giano dell’Umbria.

Numeroso il pubblico che si è ritrovato ad ammirare il territorio di Giano dell’Umbria attraverso il tour dei frantoi accompagnato dal Gianolio Bus, uno speciale pulmino che ha seguito turisti e visitatori, armati di bavaglino per evitare di sporcarsi durante gli assaggi, nelle quattro tappe del giro, Frantoio Tini – Del Sero con degustazioni gratuite di bruschetta e lenticchie locali, Frantoio Flamini con bruschetta e sedano nero di Trevi, Frantoio Speranza con bruschetta e ceci, e il Forno Comunale dove è stato possibile degustare la tradizionale “spianata”, la pizza all’olio locale, e tantissimi altre leccornie del territorio in collaborazione con la Pro Loco di Giano dell’Umbria. Molto interesse anche per la dolce sorpresa a conclusione del tour presentata in Gianoteca da Agrisperanza, che ha coinvolto il pubblico con una degustazione gratuita di tozzetti allo zafferano e Sagrantino passito DOCG dell’Azienda Agraria Moretti.

Un weekend coinvolgente e all’insegna del gusto in cui il pubblico è rimasto affascinato non solo dall’olio extra vergine di oliva DOP di Giano e dai prodotti tipici locali ma anche dal paesaggio incontaminato e suggestivo che avvolge il territorio grazie alle visite guidate organizzate nelle giornate di sabato 2 novembre in collaborazione con Federico Famiani, Passeggiando tra gli ulivi, e domenica 3 novembre, Oleovagando per i Castelli gianesi tra storia e leggenda con la guida di Erica Baciocchi.

Animazione e musica popolare sono state le vere novità dell’edizione 2013 con la partecipazione, sabato 2 novembre, del gruppo Surd Ensemble che ha allietato e coinvolto i visitatori spostandosi in navetta da un frantoio all’altro e domenica 3 novembre, in collaborazione con Sonidumbra, cantastorie, stornellatori e cantori in ottava rima hanno animato i luoghi della Mangiaunta in una grande Festa Umbra e l’iniziativa DegusTango in collaborazione con l’associazione Corazon Tango.

La Mangiaunta, edizione 2013, un viaggio itinerante tra assaggi che raccontano il territorio ma anche un’occasione per scoprire i luoghi e i paesaggi di Giano attraverso la pittura e le opere realizzate da Rosella Aristei durante i due giorni della manifestazione e che saranno in mostra, per il tutto il mese di novembre, presso la Gianoteca in Piazza San Francesco.

E per chi volesse festeggiare l’olio di Giano e la bonfinita delle raccolte delle olive, sabato 30 novembre e domenica 01 dicembre, la diciottesima edizione di Le Vie dell’Olio con la tradizionale Rievocazione della Festa della Frasca. Un fine settimana di musica, folclore ed allegria con degustazioni gratuite in piazza, visite guidate, animazione per bambini, simposi del gusto, corsi di cucina e molto altro ancora. L’iniziativa è inserita nel programma di Frantoi Aperti ed l'unica tappa umbra di Girolio d'Italia, manifestazione nazionale di valorizzazione degli oli extravergini di qualità e dei territori di produzione organizzata dall’Associazione Città dell’Olio (http://girolio.cittadellolio.it). Per maggiori informazioni www.leviedellolio.eu

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!