Il sindaco fi Giano dell’Umbria, Manuel Petruccioli, ha assegnato ufficialmente le deleghe della sua Giunta. Questi i ruoli nell’esecutivo: Jacopo Barbarito (lavori pubblici, edilizia pubblica e privata, urbanistica, patrimonio, comunicazione ed e-government oltre che vice sindaco), Renzo Patacca (bilancio, tributi e programmazione finanziaria), Isabella Bartoloni (istruzione, edilizia scolastica, politiche sociali, politiche familiari, valorizzazione centri storici, arredo urbano, rapporti con le pro loco, rapporti e comunicazioni con le frazioni) e Valeria Santi (sviluppo economico, commercio, occupazione, viabilità ed energie rinnovabili). Deleghe anche per i quattro consiglieri di maggioranza: Marco Galanti (programmi e fondi europei), Matteo Mancini (marketing territoriale e cultura), Anna Clelia Moscatini (sport, impianti sportivi, eventi e manifestazioni sportive, fondi per lo sport) e Fernando Gramaccioni (sicurezza urbana e delle frazioni, rilancio della montagna e grandi eventi).
Nella prima seduta del nuovo Consiglio comunale il sindaco, dopo aver prestato giuramento e verificato le condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti, ha preso atto della costituzione di due gruppi consiliari: quello di maggioranza, “Uniti per Giano” (capogruppo Marco Galanti) e quello di minoranza, “L’esperienza è il futuro” (capogruppo Maria Pia Bruscolotti).
Successivamente si è proceduto con l’elezione dei membri della commissione elettorale, composta da Anna Clelia Moscatini, Fernando Gramaccioni e Maria Teresa Tordenti (oltre al sindaco) e di quella per la formazione degli elenchi dei giudici popolari, a cui siedono Marco Galanti e Francesca Metelli. I rappresentanti gianesi in seno al consiglio dell’Unione dei Comuni “Terre dell’Olio e del Sagrantino”, insieme al sindaco, membro di diritto, saranno il suo vice, Jacopo Barbarito, e Mauro Biselli.