Gestione servizi rifiuti Alta Umbria, via a procedura di gara per affidamento - Tuttoggi.info

Gestione servizi rifiuti Alta Umbria, via a procedura di gara per affidamento

Redazione

Gestione servizi rifiuti Alta Umbria, via a procedura di gara per affidamento

A Umbertide l’assemblea dell’Ati 1 approva le linee guida del bando e il piano economico-finanziario
Mer, 29/04/2015 - 14:39

Condividi su:


L’Ambito Territoriale Integrato 1 dell’Umbria ha completato l’iter tecnico propedeutico alla predisposizione degli atti per la procedura di gara a evidenza pubblica di rilevanza europea finalizzata all’individuazione del concessionario del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani in Alta Umbria. Con l’approvazione all’unanimità delle linee guida del bando per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti, dopo aver preso atto del parere positivo dei Consigli comunali di tutte le 14 municipalità del comprensorio, nella riunione di ieri (martedì 28 aprile) a Umbertide, l’assemblea dell’Ati 1 ha definito le modalità di selezione del gestore del servizio e ha dato mandato agli uffici tecnici di procedere agli adempimenti previsti.

Il concessionario verrà scelto attraverso una procedura ristretta, che prevede, in prima battuta, la pubblicazione di un bando di concessione volto ad acquisire le manifestazioni di interesse degli operatori economici presenti nel mercato in base a specifici requisiti e, successivamente, l’invio ai soggetti candidati di una lettera di invito alla presentazione di un’offerta, che dovrà essere articolata in una parte tecnica e in una parte economica. Come dispongono le normative in materia, la gara verrà aggiudicata in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e permetterà di affidare il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani in Alta Umbria per un periodo di 15 anni.

L’assemblea dell’Ati 1 ha approvato all’unanimità anche l’aggiornamento economico-finanziario del piano industriale relativo al Piano d’Ambito per la Gestione Integrata dei Rifiuti, che si è reso necessario per attualizzare gli investimenti e i costi diretti e indiretti previsti, risalenti al 2011.

La procedura di gara selezionerà l’operatore economico cui affidare in esclusiva: il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati prodotti nell’Ati n. 1, la realizzazione e la gestione degli impianti, la raccolta differenziata, la commercializzazione e lo smaltimento completo di tutti i materiali prodotti all’interno dell’Ambito, nonché i servizi accessori indicati da ogni Comune, per un valore complessivo dell’affidamento stimato in oltre 300 milioni di euroSaranno ammessi a partecipare imprenditori individuali, società commerciali e cooperative, consorzi, raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese e operatori economici stabiliti negli  Stati membri dell’Unione Europea.

Nella riunione di Umbertide, l’assemblea dell’Ati 1 ha anche approvato all’unanimità il rendiconto di gestione relativo all’esercizio 2014, che ha registrato un avanzo di amministrazione di 216’150,50 euro, con un fondo cassa di 400’075,92 euro, e ha proceduto ad alcuni adempimenti tecnici relativi alla gestione del servizio idrico integrato. I sindaci dei 14 comuni dell’Alta Umbria hanno concordato di richiedere ai nuovi vertici di Umbra Acque un incontro per conoscere le strategie future del gestore del servizio idrico e confrontarsi sulle esigenze delle comunità locali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!