Geologo per un giorno, 2° appuntamento al Laboratorio di Scienze della Terra - Tuttoggi.info

Geologo per un giorno, 2° appuntamento al Laboratorio di Scienze della Terra

Redazione

Geologo per un giorno, 2° appuntamento al Laboratorio di Scienze della Terra

La dirigente Norma Proietti, ”Il progetto ha valorizzato la fase operativa del sapere e la conoscenza del territorio”
Mar, 08/03/2016 - 15:27

Condividi su:


Dopo la prima uscita e l’esperienza diretta sul campo del 24 febbraio, la scorsa settimana si è tenuto il secondo appuntamento di “Geologo per un giorno, voluto dalla Scuola XX Settembre e svolto in collaborazione con l’Ufficio Ambiente del Comune di Spoleto ed il Laboratorio di Scienze della Terra Collezione-Toni (http://www.lst-spoleto.it/).

L’iniziativa, prevista nell’ambito delle attività di Educazione Ambientale istituzionale, ha coinvolto la classe III B.

Il Professor Bruno Mattioli e i tirocinanti geologi dell’ufficio ambiente del Comune di Spoleto, Lorenzo Cardinali e Jacopo Camilli, hanno tenuto una lezione pratica, tramite vari esperimenti riguardanti alcuni dei complessi meccanismi del nostro pianeta.

Gli alunni, accompagnati dalle maestre Fiorella Santarelli, Raffaela Cavaldesi e Valentina Ghinassi e seguiti direttamente dai geologi, hanno potuto interagire direttamente nella realizzazione degli esperimenti di laboratorio al fine di comprendere i fenomeni naturali reali, introdotti nella prima uscita del progetto, che hanno generato il paesaggio regionale attuale.

Le esperienze condotte hanno riguardato l’erosione dei versanti di colline e montagne ad opera di agenti atmosferici e fiumi, il conseguente trasporto a valle dei materiali generati, la scatola di sabbia, che simula la formazione delle montagne del nostro appennino. Sono inoltre stati introdotti i concetti relativi alla permeabilità di vari tipi di sedimenti come sabbie, argille e ghiaie.

“Ho molto apprezzato la scelta effettuata dalle insegnanti, sia per la qualità della dimensione didattica, sia perché attraverso il progetto si è riusciti a valorizzare la fase operativa del sapere e la conoscenza del territorio – sono state le parole del Dirigente del I Circolo Didattico Norma Proietti – Questa iniziativa conferma comunque la sinergia, avviata ormai da tempo, tra la Scuola XX Settembre e il Comune di Spoleto, in particolare con l’Ufficio Ambiente che con noi ha realizzato e continua a realizzare molte attività dedicate agli studenti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!