Genitori separati, nasce a Terni il "Gruppo di parola" per aiutare i bambini - Tuttoggi.info

Genitori separati, nasce a Terni il “Gruppo di parola” per aiutare i bambini

Redazione

Genitori separati, nasce a Terni il “Gruppo di parola” per aiutare i bambini

Mer, 10/10/2012 - 12:36

Condividi su:


Ha preso il via all’ufficio della Cittadinanza Cesure-Cospea, in via Irma Bandiera, il primo ciclo di incontri relativi ai gruppi di parola per figli di genitori separati.
Il gruppo di parola – dicono gli organizzatori – è uno spazio specifico dove i bambini possono esprimere liberamente i pensieri e le emozioni legati alla separazione dei propri genitori ed elaborare strategie che favoriscono l’adattamento ai naturali cambiamenti della vita familiare. Ogni gruppo può essere costituito da massimo 8 bambini tra i 6 e gli 11 anni che si incontrano con cadenza settimanale per 4 giovedì consecutivi dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Nella seconda parte dell’ultimo incontro è prevista la partecipazione di entrambi i genitori.
Dopo una prima fase di sperimentazione che ha visto l’attivazione di due gruppi (maggio 2011 e giugno 2012) e che si è conclusa con successo, l’assessorato alle Politiche Sociali ha scelto di investire stabilmente sui gruppi di parola che verranno attivati con cadenza mensile e diventeranno, quindi, un servizio a tutti gli effetti. La partecipazione ai gruppi di parola è gratuita. I bambini potranno essere inseriti solo con il consenso di entrambi i genitori.
Per informazioni e iscrizioni: ufficio della cittadinanza Cesure-Cospea via Irma Bandiera, 37
Telefono 0744.226137 – 284239; Fax 0744.284239. I referenti sono la dott.ssa Simona Fazi ( simona.fazi@comune.terni.it ), voordinatore Sociale con formazione specifica all’università Cattolica A. Gemelli per la conduzione dei Gruppi di Parola; dott. Roberto Desi ( roberto.desi@comune.terni.it ), assistente sociale coordinatore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!