'Genitori a tempo determinato': bilancio positivo per gli incontri genitori-figli - Tuttoggi.info

'Genitori a tempo determinato': bilancio positivo per gli incontri genitori-figli

Redazione

'Genitori a tempo determinato': bilancio positivo per gli incontri genitori-figli

Ven, 23/11/2012 - 16:15

Condividi su:


E’ positivo il bilancio dei quattro incontri sulla genitorialità – sul tema “Genitori a tempo determinato” comunicazione genitori – figli – che si sono svolti nelle scorse settimane alla 'Sala d’accoglienza di San Ventura' con la collaborazione dell’Informagiovani di Spello e gli educatori e psicologi della Cooperativa La Tenda. “Il corso – spiega in una nota Sara De Luca, dell’Informagiovani di Spello – ha offerto contenuti nuovi e stimolanti, ha facilitato la condivisione di esperienze, l’esplicitazione e il confronto di idee, emozioni, dubbi e problemi. Ogni incontro è stato articolato in tre parti: una informativa con l’utilizzo di slide; una evocativa caratterizzata da brevi performance teatrali e visione di cortometraggi ed una rielaborazione di gruppo, dove è stato dato ampio spazio agli interventi dei genitori presenti”. Negli incontri sono stati trattati vari argomenti, come è cambiato il modo di vivere e di essere della coppia e della famiglia dal dopoguerra ad oggi, e quindi dal “pater familias” – che aveva la massima autorità sulla moglie e sui figli – all’utilizzo di social network. “ Si è parlato inoltre del mondo attuale – spiega Sara De Luca – e di come la vita sia cambiata in maniera vertiginosa, con l’utilizzo di social network come facebook, che sta invadendo il nostro modo di essere e di pensare”. Queste riflessioni sono state poi accompagnate dalla visione di alcuni frammenti di film, come “Padre padrone” – dei Fratelli Taviani del 1977 – “Sciuscià” – di Vittorio De Sica del 1946 – “Padri e figli” – di Mario Monicelli del 1957 – e “Finchè c’è guerra c’è speranza” di Alberto Sordi del 1974.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!