Nella mattinata di martedì 9 dicembre, il Comandante della Legione Carabinieri “Umbria”, Generale di Brigata Luca Corbellotti, ha salutato il Luogotenente Eugenio Gallo, effettivo nel Reparto di Terni, impiegato per alcune settimane in Libia.
Missione in Libia
Il Luogotenente Eugenio Gallo è stato impiegato per alcune settimane in Libia, nella città di Tripoli, nell’ambito della Missione Bilaterale di Assistenza e Supporto (MIASIT). Qui ha svolto attività di formazione a favore della Libyan Border Guard e della Military Police, contribuendo al consolidamento delle capacità operative e investigative delle forze locali impegnate nel controllo dei confini e nel contrasto ai fenomeni criminali transnazionali.
Cooperazione interforze
Le specifiche attività formative riguardano le tecniche operative, la cooperazione interforze, le procedure di sicurezza e la gestione degli interventi in scenari complessi. La partecipazione dei militari dell’Arma contribuisce alla capacity-building ovvero allo sviluppo ed al potenziamento delle competenze operative e organizzative in favore delle autorità libiche, rafforzando la collaborazione tra i due Stati nel settore della sicurezza dei confini e del contrasto ai traffici illeciti.
Impegno in delicati compiti
Nella circostanza dell’odierno saluto il Comandante della Legione “Umbria” ha espresso al militare il suo apprezzamento per l’impegno profuso nell’assolvimento dei delicati compiti di servizio fuori dal territorio nazionale, nell’ambito della missione che vede l’Arma dei Carabinieri impegnata unitamente alle altre Forze Armate sotto il coordinamento della Difesa.