Gatti "sfrattati" a Canoscio, il parroco "Colonia trasferita per problemi igienici" - Tuttoggi.info

Gatti “sfrattati” a Canoscio, il parroco “Colonia trasferita per problemi igienici”

Davide Baccarini

Gatti “sfrattati” a Canoscio, il parroco “Colonia trasferita per problemi igienici”

Polemica furiosa e ingiustificata contro il sacerdote del santuario, accusato di aver smantellato il rifugio | Il religioso "Struttura spostata di soli 200 metri"
Gio, 31/03/2016 - 18:35

Condividi su:


“Un aiuto per i gatti di Canoscio”, questo il nome del gruppo nato, da stamattina, su Facebook e che già ha fatto parlare oltremodo gran parte dell’Alta Valle del Tevere. A far discutere è stato infatti lo “smantellamento” della colonia felina (censita dalla Usl) che da circa 20 anni si trova, appunto, nei pressi della Basilica della Madonna del Transito, da sempre meta di pellegrinaggio dei fedeli tifernati e non.

La piccola struttura, costruita dai volontari Enpa, veniva usata per dare un rifugio, ben celato dietro la vegetazione, ai numerosi gatti della piccola frazione del Comune di Città di Castello, che lì vi trovavano cibo e acqua in abbondanza, portati dagli stessi ideatori di questo “luogo ameno”, e riparo.

L’allarme è scattato proprio oggi, quando alcuni dei volontari si sono accorti che la struttura dedicata ai felini era stata praticamente smontata di tutte le sue parti. Apriti cielo. La segnalazione ha fatto il giro del web e, in pochissime ore, tantissimi amanti degli animali e semplici cittadini scandalizzati, in cerca di risposte, hanno spedito mail a raffica al parroco del santuario don Franco Sgoluppi, senza risparmiare commenti molto pesanti nei suoi confronti. Per non parlare di chi si è scomodato addirittura a segnalare la cosa a Striscia la Notizia o citare improbabili aneddoti.

Per cercare di capire qualcosa di più la redazione di Tuttoggi ha contattato telefonicamente lo stesso don Franco, che ha spiegato, non senza qualche dispiacere per le polemiche piovutegli addosso (anche immeritate), i motivi di questo “gesto”:

Nel rispetto delle persone che ne hanno cura e, soprattutto, degli animali che vi hanno rifugio, abbiamo deciso semplicemente di “trasferire” la colonia, spostata di soli 200 metri e sempre a ridosso del santuario. E’ stato necessario farlo per meri motivi igienico-sanitari, problematica acuitasi con l’aumentare del numero dei gatti

Sperando che questo clima di caccia alle streghe possa presto scemare, ci auguriamo soprattutto, e questa è la cosa più importante, che i felini possano continuare a godere del loro rifugio anche dopo questo piccolo “trasloco”.

Foto dal gruppo Facebook “Un aiuto per i gatti di Canoscio”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!