Gasdotto Brindisi-Minerbio, tracciato evita zone sismiche? - Tuttoggi.info

Gasdotto Brindisi-Minerbio, tracciato evita zone sismiche?

Redazione

Gasdotto Brindisi-Minerbio, tracciato evita zone sismiche?

Toccate Umbria, Marche, Abruzzo e Toscana / Verini, "sinergia tra le regioni"
Lun, 15/09/2014 - 11:45

Condividi su:


“Finalmente, dopo tante iniziative, dopo la richiesta rivolta a quattro Governi da parte di Commissioni e Aule parlamentari, Regioni, istituzioni e Comitati, si è tenuta la prima riunione del ‘tavolo’ presso il Ministero dello Sviluppo economico sul tema del gasdotto Brindisi-Minerbio per cominciare concretamente a discutere dello spostamento del tracciato”. Lo dichiara il deputato del Pd Walter Verini, che da anni, insieme ai suoi colleghi dell’Abruzzo, delle Marche e della Toscana si batte per questo obiettivo.

“La riunione è stata a tratti dura e tesa, soprattuto per le rigidità di SNAM, come ci ha detto il Vicepresidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli, già deputato impegnato su questo fronte – continua Verini – ma è importante che si sia svolta e che il ViceMinistro De Vincenti l’abbia convocata”. “Ora il confronto deve proseguire – aggiunge il parlamentare – per esaminare nel concreto le proposte presentate di spostamento del tracciato. Sono proposte serie e praticabili, che eviterebbero di far passare il gasdotto attraverso zone ad alta sismicità come quelle abruzzesi e attraverso zone di interesse comunitario, per centodieci chilometri di grande pregio ambientale che attraverserebbero gran parte dell’Appennino umbro, marchigiano e toscano”.

“Per questo – conclude Verini – ritengo necessario un raccordo sempre più stretto tra le Regioni interessate e tutte le istituzioni, per far prevalere nel confronto posizioni ragionevoli e rispettose delle esigenze economiche, infrastrutturali e di approvvigionamento energetico che non possono né debbono contrastare con quelle del rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!