Gasdotto Brindisi – Minerbio: Goracci al lavoro con la Regione Abruzzo - Tuttoggi.info

Gasdotto Brindisi – Minerbio: Goracci al lavoro con la Regione Abruzzo

Redazione

Gasdotto Brindisi – Minerbio: Goracci al lavoro con la Regione Abruzzo

Ven, 03/02/2012 - 16:58

Condividi su:


Il vice presidente del Consiglio regionale, Orfeo Goracci (Prc-Fds) torna a puntare il dito sul progetto del Gasdotto Snam 'Brindisi-Monerbio' commendando una iniziativa bipartisan del Consiglio regionale dell'Abruzzo: “martedì prossimo (7 febbraio) discuterà una risoluzione che richiama il presidente della Regione Chiodi a dar seguito ad un primo documento approvato all'unanimità dall'Aula per chiedere al Governo di rivedere il progetto del Gasdotto in via di approvazione”. Poiché il progetto prevede il passaggio dell'infrastruttura anche in Umbria (tratto Foligno-Sestino lungo la dorsale appenninica umbro-marchigiana) Goracci auspica analoghi comportamenti dall'Assemblea legislativa umbra. “Non so – commenta – quali siano i reali motivi che spingono la gran parte del centro sinistra ad evitare ogni forma di confronto su questo argomento”. Goracci ricorda come, in Abruzzo “('terra forte e gentile, non solo per il consolidato detto') comunità locali, associazioni, comitati, enti locali sostengono una battaglia di chiarezza che vuol rimettere in discussione il tracciato del gasdotto Brindisi-Minerbio”. Goracci ribadisce come da mesi stia tentando “di suscitare all'interno della maggioranza del centro sinistra umbro una qualche forma di confronto e dibattito che consenta al Consiglio regionale di approfondire gli aspetti più delicati del progetto, che prevede il passaggio del gasdotto tratto Foligno-Sestino lungo la dorsale appenninica umbro-marchigiana. Non so – aggiunge – quali siano i reali motivi che spingono la gran parte del centro sinistra ad evitare ogni forma di confronto su questo argomento. Né, come ho già avuto modo di dire – osserva -, appare elemento giustificativo il fatto che a suo tempo il progetto è stato autorizzato con atto dirigenziale dalla Regione. Molti elementi critici, ad iniziare dal rischio sismico per continuare con l'interferenza con gli acquiferi in fase di crisi acuta di approvvigionamento, sono venuti in evidenza successivamente a quell'approvazione”. Goracci torna a chiedere “a tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio, iniziando, ovviamente da quelle di centro sinistra, di ascoltare le perplessità e le richieste che da anni avanzano i comitati, le associazioni, gli enti locali, Comuni e Provincia di Perugia, di lavorare per una sostanziale modifica del tracciato. È urgente e necessario farlo. Se la politica, in generale, riesce a dare con sempre maggiori difficoltà risposte alle richieste ed alle esigenze dei cittadini, quella umbra – conclude – sta dando una prova sconfortante su una questione decisiva come questa del gasdotto Brindisi-Minerbio”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!