GAREGGIARE DEI CONVIVI: IL RIONE MORLUPO VINCE LA FASE DI GIUGNO (foto) - Tuttoggi.info

GAREGGIARE DEI CONVIVI: IL RIONE MORLUPO VINCE LA FASE DI GIUGNO (foto)

Redazione

GAREGGIARE DEI CONVIVI: IL RIONE MORLUPO VINCE LA FASE DI GIUGNO (foto)

Gio, 10/06/2010 - 08:50

Condividi su:


Il rione Morlupo del priore Marco Bosano è il primo classificato nella fase di giugno del 35° Gareggiare dei Convivi, il concorso enogastronomico organizzato dalla Giostra della Quintana di Foligno. Al secondo posto si è classificato il rione La Mora del priore Decio Barili. E' questo l'esito dell'apertura delle buste – avvenuta questo pomeriggio a palazzo Candiotti – con i punteggi assegnati dalla giuria composta da Luciano Piermarini (storico e presidente), Marco Servili (sommelier, presidente della sezione Ais di Assisi) ed Alex Revelli Sorini (giornalista, ricercatore di storia delle tradizioni enogastronomiche, docente all'Università di Siena, autore di pubblicazioni e video, esperto di alimentazione e tradizioni in programmi Rai, Mediaset e Sky). Di fatto il Morlupo è il primo finalista del concorso di quest'anno, articolato come noto in due fasi. La contrada del lupo dovrà quindi affrontare nella finale l'altro finalista che uscirà dalla seconda fase del concorso a settembre. Ecco il dettaglio dei voti: Morlupo piatto di gara 18/20; aspetto generale storico 11/15; vino 8,50/10, totale 37,50; La Mora piatto di gara 16,50/20, aspetto generale storico 12,50/15, vino 6,50/10, totale 35,50; Pugilli piatto di gara 14/20; aspetto generale storico 13,50/15, vino 7,50/10, totale 35,00; Badia piatto di gara 14/20; aspetto generale storico 12/15; vino 6,50/10, totale 32,50; Giotti 12/20; aspetto generale storico 12,50/15, vino 7/10, totale 31,50.

Al rione Morlupo e al rione Badia sono stati consegnati quali trofei gli splendidi piatti decorati a mano realizzati dall'azienda “Paolo Ceramiche” di Deruta, le cui splendide e suggestive creazioni fanno rivivere la tradizione artigiana derutese. L'azienda del signor Paolo Preziotti, che rinnova così la sua alleanza con la Giostra di Foligno quale eccellenza dell'Umbria, ha appositamente realizzato per la Quintana piatti di diverso diametro tradizionalmente decorati con lo stemma dello stesso Ente Giostra. E si rinnova anche la collaborazione con il Bar Duomo di piazzetta del Duomo, che ha onorato il vincitore di giugno del Gareggiare dei Convivi con una bottiglia doppio Magnum da tre litri di Sagrantino Collepiano della Cantina Caprai consegnata da Giorgio Papandrea.

Sia il presidente dell'Ente, Domenico Metelli che il presidente della giuria Luciano Piermarini hanno sottolineato l'ulteriore salto in avanti nella qualità del “Gareggiare”, accentuata sicuramente anche dal fatto che a ciascun rione viene dedicata un'intera serata. Il presidente della giuria ha pure preso atto con soddisfazione che le indicazioni fornite ai rioni lo scorso anno sono state tenute in considerazione ed applicate dai primi cinque rioni.

RIONE MORLUPO

Primo servito di credenza

POLPETTE DI GALLO D'INDIA E SUA CORATELLA

Ingredienti delle polpette: carne di tacchino, ricotta, erbette aromatiche, uova, miele, cannella in polvere, pangrattato, zafferano, sale, pepe, zucchero di canna.

Primo servito di cucina

TORTELLO RIPIENO DI GALLO TOCCO IN BRODO GRASSO AROMATICO

Ingredienti del tortello: interiori, carne di bollito, olio, burro, ricotta, erbette aromatiche, noce moscata, zafferano, miele, sale, pepe, pochi spinaci, brodo grasso aromatico.

Secondo servito di cucina

GALLO DINDIO ALLA TEDESCA E SAPORE DEL SUO GRACILE CON SUCCO DI MELANGOLE

Secondo servito di credenza

TORTINO DI CASTAGNE CALDO CON SALSA ALL'ANICE STELLATO

Ingredienti: 2 uova intere e 2 tuorli, un etto e mezzo di purè di castagne, mezz'etto di amaretti, 6 fiori di anice stellato, 2 etti e mezzo capi di latte, un quarto di litro di latte, un etto e mezzo di zucchero.

RIONE LA MORA

Primo servito di credenzaINSALATINA DI ERBE CAMPESTRI CON TROTA DEL MENOTRE E MELOGRANO

Ingredienti: trota di fiume pescata, insalata mista di campagna, olio d'oliva, limone, sale, pepe, salvia, rosmarino ed aglio

Primo servito di cucinaMINESTRA DI PRUGNÒLI CON CAPPELLACCIO IN FARCIA DI TACCHINO

Ingredienti: funghi prugnòli, polpa di tacchino, uova, farina, cipolla, carota, sedano, aglio, parmigiano, olio, sale, noce moscata

Secondo servito de cucina

PER FAR MOSAICO DE GALLO PAVO IN FARCIA DE TUBERO NERO, PISTACCHI, LINGUA DE VITELLA MONGANA ET CINAMOMO, CON SALSA DE HORTAGGI ET GELO DE FAVE

Terzo servito di cucina

TORTINO DI CIOCCOLATO CON CUORE CALDO DI MELA IN SPIRITO

Ingredienti: cioccolato, zucchero, burro, farina, uova, cannella, melette sotto spirito.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!