Garanzia giovani, al via percorso microcredito | A Sviluppumbria la gestione del fondo - Tuttoggi.info

Garanzia giovani, al via percorso microcredito | A Sviluppumbria la gestione del fondo

Redazione

Garanzia giovani, al via percorso microcredito | A Sviluppumbria la gestione del fondo

900mila euro per piccole iniziative imprenditoriali per giovani tra i 18 e i 29 anni
Mar, 15/03/2016 - 15:37

Condividi su:


“Un ulteriore passo avanti verso l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità giovanile”: così il vice presidente della giunta regionale e assessore allo sviluppo economico, Fabio Paparelli, ha commentato l’atto con cui  l’esecutivo ha definito il percorso di accesso al fondo microcredito per i giovani che, nell’ambito del Piano di attuazione nazionale di Garanzia Giovani, hanno completato l’iter di supporto per l’avvio di una attività.
Tra le azioni di Garanzia Giovani è infatti prevista l’offerta di servizi all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità finalizzati a supportare lo start-up ed il consolidamento della attività di business attraverso l’erogazione integrata e mirata di formazione, consulenza, servizi ed accompagnamento all’accesso al credito ed alla finanziabilità.
“Il provvedimento – ha spiegato Paparelli – affida a Sviluppumbria il servizio per la costituzione e gestione del Fondo microcredito a cui seguirà uno specifico accordo di finanziamento con la Regione e, successivamente, l’avviso a sportello per l’erogazione dei finanziamenti. Al credito agevolato potranno accedere solo coloro che hanno completato il percorso previsto dalla misura 7.1 per la creazione d’impresa.  Sul piatto ci sono 900 mila euro netti per sostenere piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani tra i 18 e i 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo (Neet), attraverso la concessione di finanziamenti agevolati a tasso zero, da un minimo di 5 mila fino ad un massimo di 25 mila euro, non supportati da garanzie personali e patrimoniali. Si tratta – ha concluso Paparelli – di una forma importante di sostegno economico nei confronti di soggetti definiti ‘non bancabili’ e che, alla luce dei nuovi parametri di gestione utilizzati dal sistema bancario, non potrebbero accedere ad alcun credito”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!