Garanzia giovani e tirocini all'estero | Nuovo bando per enti e imprese - Tuttoggi.info

Garanzia giovani e tirocini all’estero | Nuovo bando per enti e imprese

Alessia Chiriatti

Garanzia giovani e tirocini all’estero | Nuovo bando per enti e imprese

Come e dove partecipare | Si cercano giovani tra i 15 e i 29 anni | Scadenza al 31 dicembre 2018
Lun, 13/06/2016 - 11:59

Condividi su:


AAA opportunità per i giovani cercasi. E quando arrivano, specie se si tratta di giovani in cerca di lavoro, non si può far altro che tuffarsi nella gara. Promosso dall’Aur, l’Agenzia Umbria Ricerche, è infatti pronto il nuovo avviso pubblico per “tirocini extracurriculari in mobilità geografica”. A comunicarlo è direttamente l’agenzia: l’avviso, in forma cartacea, è stato consegnato durante la conferenza di presentazione dei risultati del progetto “Brain back”, tenutasi nella biblioteca dell’agenzia lo scorso 9 giugno. Tutti i particolari saranno disponibili a breve anche sul sito www.aur-umbria.it.

Possono aderirvi imprese ed enti, pubblici e privati, delle regioni della rete Eurodysée interessati a ospitare tirocinanti provenienti dalla Regione Umbria. Il bando, come da decreto del Commissario Straordinario di Aur, Anna Ascani, rientra nelle misure legate a “Garanzia Giovani – Piano attuativo regionale Umbria misura 5 Tirocinio extracurriculare, anche in Mobilità geografica”. La data impressa sull’avviso è il quella del 10 giugno: c’è tempo fino al 31 dicembre 2018 per partecipare.

La convenzione, si legge nel bando, consente all’Aur, “in qualità di soggetto promotore, la realizzazione di tirocini extracurriculari in mobilità geografica transnazionale a valere sul PON YEI attraverso una modalità innovativa e sperimentale dell’utilizzo della rete Eurodysée”.

Il programma è promosso dall’Unione Europea ed è rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni residenti o regolarmente soggiornanti in Italia che non lavorano e non sono inseriti in percorsi di istruzione e/o formazione che offre un percorso personalizzato di formazione o un’opportunità lavorativa.

L’idea di base è quella di favorire l’inserimento lavorativo e il reinserimento al lavoro dei giovani, attraverso l’apprendimento in contesto lavorativo rivolto ad agevolare le scelte professionali e l’acquisizione di conoscenze e competenze variabili in una delle regioni aderenti al programma Eurodysée da parte di giovani aderenti al programma “Garanzia-Giovani – Regione Umbria”.

Il progetto è coordinato dall’Aur in collaborazione con diversi enti attuatori, siano pubblici o privati, che rientrano nel programma Eurodyssée. L’accordo di collaborazione prevede l’impegno da parte della regione europea ospitante a individuare soggetti idonei all’estero in grado di accogliere uno o più tirocini. Per conoscere l’elenco dei soggetti attuatori si può fare riferimento al sito internet www.eurodyssee.eu. Si tratta di stage che potranno essere attivati in qualsiasi settore produttivo e per qualsiasi profilo professionale. Durante il tirocinio è previsto l’affiancamento del giovane da parte di un tutor aziendale.

La domanda di partecipazione deve essere presentata dal legale rappresentante dell’azienda che intende ospitare il tirocinante. Tre le modalità di consegna: a mano presso la Segretaria di Direzione dell’Aur di via Mario Angeloni a Perugia; attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno; o tramite posta elettronica all’indirizzo aur@pec.it.

Per accedere al programma i giovani devono aver stipulato un patto di servizio o di attivazione presso i Centri per l’impiego della Regione Umbria. Le selezioni saranno effettuate dall’Aur, su delega dell’ente ospitante, nel caso aiutato anche da un rappresentante dell’ente intermediario estero, anche in video conferenza.

I tirocini avranno una durata di sei mesi e la data di scadenza del piano formativo non può essere prorogabile né rinnovabile. Agli stagisti è corrisposta dall’Aur un’indennità di partecipazione che varia a seconda del Paese di destinazione e della durata dell’esperienza all’estero. A carico del tirocinante resta la copertura assicurativa, la cui stipula è obbligatoria per l’intera durata del soggiorno all’estero con una polizza standard di copertura infortuni e di responsabilità civile.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!