Galeazzo Alessi, una vita dedicata all’architettura. I suoi disegni e gli elaborati di 500 anni fa - Tuttoggi.info

Galeazzo Alessi, una vita dedicata all’architettura. I suoi disegni e gli elaborati di 500 anni fa

Redazione

Galeazzo Alessi, una vita dedicata all’architettura. I suoi disegni e gli elaborati di 500 anni fa

Sab, 15/09/2012 - 10:56

Condividi su:


di Simona Trentini
“Galeazzo Alessi a Perugia e Assisi” è il tema della mostra documentaria che si è aperta sabato 08 settembre alle 11.00 presso l’aula di scenografia della Fondazione Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” in piazza San Francesco al Prato a Perugia.
La mostra, ad ingresso gratuito, nasce per volontà dell’Archivio di Stato di Perugia, dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” e dell’architetto Giovanna Chiuini, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e Politiche sociali del Comune di Perugia, la Biblioteca Augusta Perusia e Sistema Museo e fa parte delle iniziative promosse dal Comitato umbro per le celebrazioni dei cinquecento anni dalla nascita di Galeazzo Alessi; durerà fino al 07 ottobre 2012 mentre sabato 15 settembre, sempre alle 11.00, partirà invece la prima delle visite guidate stabilite successivamente il 22 e il 29 settembre con lo stesso orario.
Tutti originali i documenti esposti, forniti dall’archivio di Stato di Perugia e da quello di Assisi, mentre la Fondazione Accademia Belle Arti ha offerto per l’occasione un gruppo inedito di disegni: i preziosi elaborati riguardano in parte la vita dell’architetto perugino, in particolare la sua famiglia e la vita professionale che svolse a Perugia dopo un periodo di formazione romana di circa 6 anni; un’altra sezione della mostra riguarda il panorama architettonico del secondo ‘500.
Alessi è considerato ai giorni nostri un grande esempio, soprattutto per la nuova generazione di studenti, un personaggio le cui opere realizzate in città, tra cui la Chiesa di Sant’Angelo della Pace, quella di Santa Maria del Popolo, il chiostro di San Pietro e la Cappella Oradina, che sono motivo di studio e capolavori da cui prendere spunto d’imitazione.
La mostra è anche un’ottima occasione per coloro che volessero visitare il nuovo museo dell’accademia riaperto quest’anno, in coincidenza con il cinquecentenario della morte dell’Alessi, dopo 15 anni di chiusura, nel 1997 a causa del terremoto.
La collocazione di questa mostra non è casuale: affiancata alle sale del Museo dell’Accademia, permette un insolito itinerario di visita, che parte dai documenti d’archivio e approda alle opere di studio – sculture, dipinti e disegni – che l’istituzione ha raccolto in cinque secoli.
Tra coloro che hanno lavorato e stanno ancora lavorando a questo importante evento spicca il comitato di coordinamento composto da Fedora Boco, Giovanna Chiuini, Costanza Del Giudice e Alberto M. Sartore; il restauro dei documenti dell’Archivio di Stato è stato affidato a Mario Gallina. La Mostra ha aperto i battenti grazie alla sensibilità di alcuni sponsor di spicco e del Rotary Club.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!