GAE AULENTI FIRMERA' IL PROGETTO DI RECUPERO DELL'EX-ZUCCHERIFICIO DI FOLIGNO - Tuttoggi.info

GAE AULENTI FIRMERA' IL PROGETTO DI RECUPERO DELL'EX-ZUCCHERIFICIO DI FOLIGNO

Redazione

GAE AULENTI FIRMERA' IL PROGETTO DI RECUPERO DELL'EX-ZUCCHERIFICIO DI FOLIGNO

Gio, 02/06/2011 - 08:39

Condividi su:


Nel corso della conferenza stampa sul bilancio 2010 della Coop Centro Italia, il Presidente Giorgio Raggi ha fatto una anticipazione importante sul futuro dell'Ex-Zuccherificio di Foligno. “Stiamo affidando il progetto all'architetto Gae Aulenti che presenteremo poi nel corso dell'estate''. Sarà così la famosa architetto, già impegnata in Umbria con la realizzazione del nuovo aeroporto perugino di “S. Francesco d'Assisi”, a firmare uno dei progetti più attesi, ed anche più discussi, degli ultimi tempi per la città di Foligno. Sul recupero dell'area si sono accavallati nel tempo una serie ininterrotta di prese di posizione, feroci discussioni e idee di riutilizzo di ogni genere. Con l'ingresso in campo della Aulenti, visto anche il suo indiscusso riconoscimento internazionale, si potrà forse guardare al dopo con maggiore interesse e curiosità.

''La demolizione dell'ex complesso- ha detto Raggi – e' completata; ora inizieranno le opere di urbanizzazione. Infine si passera' all'edificazione dei manufatti. Della vecchia fabbrica rimarranno la distilleria con annessa falegnameria, la palazzina liberty e la ciminiera''.

Per l'area in questione, il Prg di Foligno ha previsto come destinazione d'uso, un articolato sviluppo di spazi residenziali e commerciali, il tutto con annessi di verde attrezzato.

“Nei primi mesi del 2012, se il Comune procedera' velocemente – ha concluso Raggi – si arrivera' alle autorizzazioni amministrative per poter realizzare le opere''. A quanto trapela quindi, nella primavera del 2014 o inizi del 2015, la struttura potrebbe essere inaugurata.

L'investimento complessivamente stimato sara' di 100 milioni di euro, con una occupazione che dovrebbe superare le 200 unita' sia per il centro commerciale che nei servizi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!