Il tema della sicurezza torna alla ribalta a Bastia Umbra dopo che nella notte tra martedì 14 e mercoledì 15 gennaio una ventina di auto in svariate zone cittadine sono state prese di mira dai ladri che hanno spaccato i finestrini e rubato borse, documenti, monete e altri oggetti di medio valore contenuti nelle vetture.
I fatti sono avvenuti tra la mezzanotte e le sei del mattino, ma altri episodi si sarebbero verificati nel weekend.
Sulle spaccate alle auto indagano le forze dell’ordine, allertate dai cittadini e dalla stessa amministrazione comunale. Come spiegano il sindaco Paola Lungarotti e l’assessore alla sicurezza Valeria Morettini, “sono state acquisite le immagini di una telecamera installata nei pressi della scuola don Bosco, che ha ripreso l’area interessata da uno degli atti vandalici. Ora verranno verificate anche le riprese degli altri impianti presenti in città”.
E mentre la Lega torna a sollecitare l’amministrazione comunale a fare di più e ad attuare concretamente i protocolli firmati ma rimasti lettera morta, il sindaco ricorda l’importanza di “segnalare tutto e dare informazioni alle forze dell’ordine per raccogliere elementi utili alle indagini”.