Furti a Citerna: ieri pomeriggio l'ennesimo tentativo. Il sindaco sente la Prefettura di Perugia - Tuttoggi.info

Furti a Citerna: ieri pomeriggio l'ennesimo tentativo. Il sindaco sente la Prefettura di Perugia

Redazione

Furti a Citerna: ieri pomeriggio l'ennesimo tentativo. Il sindaco sente la Prefettura di Perugia

Gio, 06/12/2012 - 12:32

Condividi su:


Un tentativo di furto, l'ennesimo, ieri pomeriggio a Pristino, una frazione di Citerna: a essere prese di mira sono sempre le case, spesso isolate dal resto del centro abitativo. Anche la tattica sembra essere la stessa: prima i ladri si accertano che non ci sia nessuno in casa, suonando al campanello o facendo squillare il telefono e attenendo risposta. Una volta sinceratisi, usano piedi di porco, tenaglie e quant'altro per introdursi in casa. E sono interessati sempre alla stessa refurtiva: oro, gioielli, denaro, auto, o addirittura armi.

Una “task force” – Giuliana Falaschi, sindaco di Citerna, è per questo intervenuta, interagendo con le forze dell'ordine e con la Prefettura di Perugia per comprendere quale sia la reale situazione, per cercare di fronteggiare l'ondata di criminalità che sta interessando tutta la zona dell'Alto Tevere, come anche le zone dell'umbertidese e di San Sepolcro. A riunione con il Corpo della Polizia Municipale del Comune, con il Maresciallo dei Carabinieri della stazione di Citerna, e con il comandante della compagnia dei Carabinieri di Città di Castello, la “task force” ha cercato di reperire quante più informazioni possibili e di raggiungere una strategia comune da attuare. Sull'argomento verrà poi organizzata anche una riunione dell'Amministrazione Comunale e dei rappresentanti delle associazioni locali.

Preoccupazione – Sono in particolare i cittadini ad essere allarmati per quanto sta accadendo a Citerna, che non risulta comunque essere tra i territori più colpiti. Solo durante il pomeriggio di lunedì, infatti, tentativi di furti a raffica si sono registrati tra Umbertide e Montone. Ma il fatto non esula dalla necessità di prendere dei provvedimenti. Per questo sono già state installate tre telecamere di videosorveglianza, per cercare di controllare gli ingressi al paese, ben collegato con la E45, dalla quale i malviventi entrano ed escono con facilità a bordo di auto rubate. L'invito del Sindaco Falaschi è inoltre quello di denunciare episodi di furti o di tentativi di ruberie, anche se ve ne è il sospetto, senza ovviamente creare falsi allarmismi. Le ore più a rischio sembrano essere quelle pomeridiane, e con le festività natalizie l'allerta aumenta. Necessario poi munirsi, suggerisce il sindaco, ed in particolare per quanto riguarda le case isolate, di strumenti di difesa ed allarme, o ad esempio, di sbarre alle finestre, soprattutto ai primi piani: tutte cose che potrebbero migliorare la sicurezza. (Ale. Chi.)

Articolo correlato: Furti a San Giustino e Citerna: spunta l'idea delle ronde. Cirignoni (Lega Nord): “forte insicurezza”

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!