"Furbetti della Casa Popolare" ad Assisi, Finanza smaschera inquilino con redditi non dichiarati - Tuttoggi.info

“Furbetti della Casa Popolare” ad Assisi, Finanza smaschera inquilino con redditi non dichiarati

Redazione

“Furbetti della Casa Popolare” ad Assisi, Finanza smaschera inquilino con redditi non dichiarati

Primi risultati dei controlli della GdF con l'operazione Free House, sugli assegnatari delle Case Popolari e alla corretta dichiarazione dei propri redditi
Mar, 11/06/2019 - 10:42

Condividi su:


I militari della Guardia di Finanza hanno accertato che un soggetto, residente ad Assisi e assegnatario di un alloggio di edilizia popolare di proprietà dell’Agenzia Territoriale per l’Edilizia Residenziale (ATER), si era “dimenticato” di dichiarare parte dei redditi del proprio nucleo familiare, beneficiando così di una riduzione del canone di locazione pari a circa la metà di quello dovuto e “risparmiando” circa 3 mila euro nell’arco di 5 anni.

L’omissione, però, gli è costata cara: i Finanzieri della Tenenza di Assisi, infatti, hanno proceduto a contestare violazioni di natura amministrativa per un totale di oltre 8 mila euro e a inoltrare apposita segnalazione sia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia sia alla Corte dei Conti. L’ATER, inoltre, si è immediatamente attivata per rideterminare il canone di locazione e ottenere il recupero delle somme non versate.

L’attività delle Fiamme Gialle di Assisi non si è fermata qui: nel più ampio contesto dell’operazione denominata “Free House”, con la collaborazione degli uffici comunali, è stato infatti accertato che diversi individui non avrebbero avuto diritto all’alloggio di edilizia popolare, in quanto possessori di altri immobili all’interno del territorio dello Stato.

Apposita segnalazione è stata immediatamente inviata agli uffici comunali assisani che, dopo il prescritto iter amministrativo, hanno provveduto a dichiarare la decadenza dal beneficio.

I fruitori dovranno ora lasciare liberi gli immobili, i quali verranno restituiti all’ATER.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!