Funghi, come riconoscerli e raccoglierli nel corso promosso dal Gruppo Micologico Valle Spoletana - Tuttoggi

Funghi, come riconoscerli e raccoglierli nel corso promosso dal Gruppo Micologico Valle Spoletana

Redazione

Funghi, come riconoscerli e raccoglierli nel corso promosso dal Gruppo Micologico Valle Spoletana

Gio, 17/05/2012 - 10:38

Condividi su:


Con l’avvento della primavera inizia la stagione della crescita dei funghi, ed il Gruppo Micologico Valle Spoletana mette in campo alcune iniziative volte a migliorare la conoscenza dei funghi di raccoglitori e appassionati per scongiurare possibili intossicazioni o avvelenamenti conseguenti al consumo di funghi tossici, nonché per illustrare i modi corretti di raccolta ed il comportamento da assumere nel bosco al fine di rispettare e tutelare l’ecosistema e l’ambiente dei luoghi di raccolta. Spesso infatti accade che alcuni raccoglitori “senza scrupoli” utilizzino attrezzi come rastrelli, per altro non consentiti dalle legge, o raccolgano specie immature che non hanno diffuso le spore, provocando gravi danneggiamenti al micelio con la conseguente scomparsa della fungaia per diversi anni. Pertanto il Gruppo vuole sensibilizzare sia il raccoglitore “professionista” sia coloro che amano passeggiare nel bosco, ad acquisire una maggiore coscienza e conoscenza del mondo micologico.

A partire dal 21 maggio è prevista la realizzazione di un Corso di base di micologia di complessive 21 ore, che rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza valido per la concessione dell’ autorizzazione alla raccolta nelle regioni Lazio e Marche. Il Corso, tenuto da micologi iscritti all’Albo Nazionale, si svolgerà la sera dalle 20.30 alle 23.30 presso la sede della Comunità Montana di Spoleto, che ha patrocinato l’iniziativa, con il seguente programma:

• Lunedì 21 Maggio – Biologia ed Ecologia dei Funghi, cenni morfologici e sistematici, rassegna dei principali generi e comportamento nel bosco per la tutela dell’ambiente.
• Martedì 22 Maggio – Morfologia e caratteristiche dei funghi. Classificazione e descrizione dei funghi a lamelle; parte 1°
• Giovedì 24 Maggio – Classificazione e descrizione macroscopica dei funghi a lamelle; parte 2°
• Venerdì 25 Maggio – Classificazione e descrizione macroscopica dei funghi a pori. Leggi e disposizioni per la raccolta dei funghi epigei.
• Lunedì 28 Maggio – Il mondo dei funghi ipogei ( Tartufi ) normativa e buone tecniche di coltivazione.
• Martedì 29 Maggio – Avvelenamenti da funghi e nuove sindromi di intossicazione.
• Mercoledì 30 Maggio – Funghi commestibili e velenosi a confronto.

Ai partecipanti verrà fornito il libro “funghi e tartufi dell'Umbria” e una brochure sulla normativa regionale. Il corso verrà effettuato per un numero massimo di 55 persone ed il costo per ogni iscritto è di 25 euro, per i minori di 18 anni è di 10,00 e gratuito per i minori di 14 anni. L’ iscrizione può essere effettuata presso lo Sportello del Cittadino in via dei Filosofi 89.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!