Freghi dela Fratta unitevi...Arriva il Vocabolario del dialetto di Umbertide - Tuttoggi.info

Freghi dela Fratta unitevi…Arriva il Vocabolario del dialetto di Umbertide

Redazione

Freghi dela Fratta unitevi…Arriva il Vocabolario del dialetto di Umbertide

Sabato 9 dicembre al Museo Civico di Santa Croce la presentazione dell'opera compilata da Sestilio Polimanti
Mar, 05/12/2017 - 12:45

Condividi su:


Si terrà sabato 9 dicembre, alle ore 17.30, al Museo Civico di Santa Croce, la presentazione del “Vocabolario del dialetto di Umbertide e del suo territorio” compilato da Sestilio Polimanti, con le illustrazioni di Adriano Bottaccioli.

L’opera è innanzitutto una raccolta di lessico, ma anche di proverbi, modi di dire, soprannomi, stornelli e toponimi. L’autore ha raccolto informazioni e testimonianze linguistiche da più fonti per la compilazione del volume: oltre agli scritti già pubblicati sull’argomento, alle poesie e alla prosa in vernacolo, sono stati utilizzati anche testimonianze e documenti inediti, carte geografiche contemporanee e mappe catastali del Settecento e Ottocento. Il risultato è una raccolta sistematica che testimonia la lingua della comunità locale, affidando alla tradizione scritta quel patrimonio espressivo orale che ne costituisce parte fondamentale della propria identità culturale, allo scopo di trasmetterne lo spessore e la rilevanza non solo alle generazioni attuali ma anche a quelle future.

È un’opera “polifonica”, che grazie alla molteplicità degli informatori e delle fonti riporta anche le eventuali varianti dei lemmi in uso nel territorio umbertidese, ma anche una raccolta con una dimensione espressiva corale nella quale l’intera comunità locale può trovare le radici del proprio passato insieme all’identità del proprio presente.

Alla presentazione interverranno, oltre a Sestilio Polimanti e Adriano Bottaccioli, il sindaco Marco Locchi e l’esperto in dialettologia Walter Pilini; moderatore Giovanni Codovini, del Gruppo Giornalistico Umbertidese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!