Durante le ultime 48 ore la penisola italiana è stata raggiunta da fredde correnti provenienti dalla Scandinavia, che hanno causato un deciso peggioramento atmosferico, con piogge abbondanti anche in Umbria. Particolarmente colpite le aree appenniniche e il sud regionale, con oltre 40 mm di pioggia caduta in 36 ore, oltre la metà della media mensile di settembre.
La giornata odierna vedrà ancora delle precipitazioni abbondanti in Appennino, mentre altrove vi saranno soltanto dei brevi rovesci, accompagnati da un forte vento da nord-est.
Più deciso il miglioramento tra sabato 15 e domenica 16 settembre, con temperature in lenta ripresa nei valori massimi, agevolata anche dall’attenuazione del vento di tramontana. Condizioni atmosferiche ancora sostanzialmente stabili nei primi giorni della settimana entrante.
Ecco nel dettaglio le previsioni meteorologiche per il week-end e per l’inizio della prossima settimana.
Venerdì 14 settembre: cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione, con piogge e rovesci anche intensi lungo l’area appenninica, molto più deboli e sporadici altrove. Vento forte o molto forte da nord-est, con frequenti raffiche, specie sui rilievi. Temperature in diminuzione, più marcata nei valori diurni, che risulteranno decisamente inferiori alle medie del periodo.
Sabato 15 settembre: cielo tra poco nuvoloso e parzialmente nuvoloso, con addensamenti più compatti in Appennino, dove al mattino non sono da escludersi dei deboli e residui rovesci. Vento moderato da nord-est, con locali rinforzi. Temperature in aumento nei valori massimi, ma ancora inferiori alle medie del periodo.
Domenica 16 e lunedì 17 settembre: le condizioni atmosferiche diverranno generalmente stabili, ad eccezione di locali annuvolamenti in Appennino, e di temporanee stratificazioni nuvolose nella giornata di lunedì. Temperature in aumento nei valori massimi, ma ancora molto fresche nottetempo ed al primo mattino. Vento nord-orientale in attenuazione.
Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti sul portale di informazione meteo regionale umbriameteo.com