Frecciarossa a Perugia, maggioranza Terni esprime "amarezza e perplessità" - Tuttoggi.info

Frecciarossa a Perugia, maggioranza Terni esprime “amarezza e perplessità”

Redazione

Frecciarossa a Perugia, maggioranza Terni esprime “amarezza e perplessità”

Consiglieri di maggioranza chiedono un consiglio comunale straordinario con Marini e Chianella sui temi del trasporto ferroviario
Gio, 21/12/2017 - 17:25

Condividi su:


“Al fine di conoscere le intenzioni e i progetti regionali per la nostra città, riteniamo si renda necessaria la convocazione di una seduta straordinaria del consiglio comunale, con la presenza della presidente Marini e dell’assessore ai trasporti Chianella”. Lo si legge in un attosottoscritto ieri sera da 19 consiglieri della maggioranza, primo firmatario Michele Pennoni (Pd), a seguito dell’annuncio dell’attivazione, da parte della Regione Umbria, di treni ad alta velocità con partenza e arrivo da Perugia. Proprio ieri, infatti, sono stati ufficializzati i dettagli della fermata del Frecciarossa nel capoluogo umbro.

Nel documento, pur esprimendo soddisfazione per il fatto che la Regione Umbria si proietti in una nuova fase a livello di infrastrutture e trasporti, si esprimono “amarezza e perplessità”. “Amarezza per l’occasione persa di avviare un dibattito veramente regionale, con l’ascolto di tutti i territori”. “Chiediamo – prosegue il documento – che le scelte diverse rispondano alle vere diversità dei nostri territori: la capacità produttiva, le esigenze di vita, le necessità di collegamenti”. “Sopra tutti gli altri criteri vi è il lavoro, che richiede grande attenzione alle esigenze del ternano: lo chiedono i pendolari costretti sempre più nell’angolo del sacrificio e della scomodità, così come le centinaia di ternani costretti a lasciare l’Umbria per motivi logistici”.

“Il dibattito – si legge ancora nell’atto – deve aprirsi e rivelarsi produttivo: non si può ad esempio non discutere del collegamento tra i due capoluoghi di provincia”. “Vogliamo ancora credere nel nostro regionalismo, ma per farlo servono atti concreti: rifiutiamo l’Umbria a due velocità. La stazione ferroviaria di Terni, sulla quale il Comune ha investito e continua a investire, è la principale stazione dell’Umbria e la più importante dell’Italia centrale dopo Roma e Orte, perché al nodo ferroviario di Terni afferiscono ben tre linee ferroviarie nazionali importanti anche per il trasporto delle merci. Terni è strategica per posizione, per le rilevanti attività industriali che in essa si collocano e per il Pil che generano”.


Frecciarossa a Perugia, i dettagli | Treni in Umbria i progetti, si pensa anche a Italo

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!