Anno di festeggiamenti anche per i 75 anni dalla fondazione di Oma
Tornano a solcare i cieli di Foligno le Frecce tricolori. La data sarà quella della prima settimana di agosto, probabilmente il 6 agosto. L’occasione è quella che si prepara ad essere un’annata di grandi festeggiamenti, tra i 100 anni dell’Aeronautica, per i quali Foligno ospiterà i festeggiamenti umbri, e i 75 delle Officine meccaniche aeronautiche Oma.
I festeggiamenti
Il Comune di Foligno, attraverso corrispondenza intercorsa tra il Sindaco e lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Ufficio di programma – Comitato centenario dell’A.M. nel mese di novembre 2022, ha espresso infatti la propria disponibilità ad ospitare i festeggiamenti per il 100° anniversario dell’Aeronautica Militare, nonché per il 75° anniversario delle Officine Meccaniche Aeronautiche – OMA di Foligno, attraverso l’organizzazione congiunta di varie iniziative tra cui mostre fotografiche, mostre statiche di aeromobili e velivoli ed eventuali convegni di carattere storicoaeronautico.
Lo stanziamento
Nel quadro del programma dei festeggiamenti l’Amministrazione Comunale intende ospitare il passaggio della Manifestazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”, prevista per i primi giorni di Agosto. L’Amministrazione, quale ente promotore, stanzia anche 40mila euro.