Fratelli Ferretti contro Real Madrid, all'Esperia di Bastia un film made in Umbria | Foto - Tuttoggi.info

Fratelli Ferretti contro Real Madrid, all’Esperia di Bastia un film made in Umbria | Foto

Flavia Pagliochini

Fratelli Ferretti contro Real Madrid, all’Esperia di Bastia un film made in Umbria | Foto

Mer, 26/04/2023 - 10:43

Condividi su:


Scritto da Luca Labarile e Roberto Costantini e diretto dallo stesso Costantini, vede molte maestranze umbre e bastiole

Un film con forti radici umbre e bastiole quello in programma dal 27 aprile al Cinema Esperia di Bastia Umbra: si tratta di Fratelli Ferretti contro Real Madrid, scritto da Luca Labarile e Roberto Costantini e diretto dallo stesso Costantini.

Il film è stato sviluppato nei training program internazionali del Mediterranean Film Institute e del Torino Film Lab ed è stato prodotto grazie all’investimento della società ESP che gestisce il Cinema Esperia e, anche attraverso il progetto di Esperia Cinema Studio, vuole costruire una realtà produttiva e didattica che possa essere di riferimento per tutti i professionisti della regione e non solo.

Non essere costretti ad andare a Roma o a Milano oppure all’estero per fare cinema è un sogno che molti di noi nutrono da tempo. Le professionalità ci sono, quello che manca sono gli investimenti sia pubblici che privati”, spiega il regista. Fratelli Ferretti contro Real Madrid racconta la storia di due fratelli che si ritrovano a vivere insieme dopo molti anni e devono ricostruire il loro rapporto interrotto 18 anni prima a seguito della scomparsa della madre.

Una commedia divertente e ispirata in cui la dimensione locale della provincia umbra si intreccia alla magia della tradizione africana che, per il tramite di una giovane donna immigrata, ricorderà ai Ferretti cosa vuol dire essere fratelli. Nel cast del film, tra gli altri, Rodolfo Mantovani Daniele Ridolfi, Francesco Rossini, Mauro Cardinali, Giulia Zeetti. ”Ma tutto il cast e la troupe sono composti da professionisti del nostro territorio: una produzione locale che ha impiegato solo professionisti locali e che prova a rendere reale l’idea di una filiera virtuosa di cinema pensato, fatto e distribuito in Umbria…e magari non solo”, aggiunge Costantini.

Fratelli Ferretti contro Real Madrid ottiene il plauso del sindaco Paola Lungarotti: “Con estremo piacere finalmente potremo vedere questo film realizzato a Bastia Umbra con attori e regista bastioli. Bastia non è nuova ad accogliere riprese cinematografiche ma siamo contentissimi di essere protagonisti in questo film, come terra e come ‘madre’. E come bastiola anche io, che apprezzo e stimo tantissimo il lavoro e l’impegno di questi giovani, anche verso la propria comunità, invio l’augurio più caloroso per un futuro di successi. Anche realizzare questo è un grande atto di coraggio e sfida”. Fratelli Ferretti contro Real Madrid sarà in programmazione inizialmente al Cinema Esperia per poi passare ad altri cinema della regione: “Le date – conclude Costantini – sono in fase di aggiornamento e ne daremo comunicazione appena possibile”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!