“La destra rinasce dal popolo”. Cosi il portavoce regionale FdI Emanuele Prisco commenta la grande affluenza ai seggi per le primarie di sabato e domenica scorsa che hanno scelto oltre al leader Giorgia Meloni, anche il nuovo simbolo e i delegati al Congresso nazionale di Fiuggi del prossimo 8-9 marzo. “Vedere la fila di fronte ai gazebo è un piacere e dà entusiasmo – continua Prisco. Prima realtà di centro destra a ricorrere alle primarie, FdI rilancia il guanto di sfida che fu di AN perché la politica significa prima di tutto uscire dai palazzi e stare in mezzo la gente”.
Alla fine è prevalso il simbolo di FdI con all’interno quello di Alleanza nazionale (in allegato) con cui Fratelli d’Italia correrà anche in Umbria alle amministrative. “Mi sembra la migliore traduzione dei nostri intenti – sostiene Prisco – coniugare l’eredità politica di AN con l’innovazione e la modernità di Fdi”.
Qualcosa meno di 3 mila votanti alle consultazioni del partito della Meloni. Saranno invece 54 i delegati umbri al Congresso di Fiuggi (36 in provincia di Perugia e 16 in quella di Terni) a cui si aggiungono i tre consiglieri regionali di FdI quali componenti di diritto. Tanti giovani e donne oltre a molti amministratori locali, tra cui la portavoce provinciale di Terni Eleonora Pace, la più votata in Umbria, la giovane folignate Sara Massini, l’imprenditrice tifernate Maria Grazia Guardabassi e la politologa Chiara Moroni.