Frasi antisemite e svastiche sulle mura di edifici abbandonati e sottopassi | Foto - Tuttoggi

Frasi antisemite e svastiche sulle mura di edifici abbandonati e sottopassi | Foto

Flavia Pagliochini

Frasi antisemite e svastiche sulle mura di edifici abbandonati e sottopassi | Foto

Almeno tre i casi segnalati, soprattutto nelle frazioni o nelle zone meno sorvegliate
Dom, 23/02/2020 - 16:10

Condividi su:


Frasi antisemite e svastiche sulle mura di edifici abbandonati e sottopassi | Foto

Le mura degli edifici abbandonati del Comune di Assisi diventano un murales a cielo aperto per adolescenti che disegnano svastiche e altri simboli e frasi antisemite.

Tre, almeno, i casi documentati: a Capodacqua di Assisi in un edificio abbandonato in via Cannella (dove si vede una svastica e la scritta Duce), nella zona di Rivotorto e nella zona del percorso verde tra Assisi e Bastia Umbra (e nello specifico, lato Assisi).

È proprio questo il caso più grave, visto che se altrove si può sempre speranze nell’ignoranza di quello che si scrive, il muro di questo edificio (che dovrebbe essere nella parte ‘assisana’ del percorso verde) sembra essere un vero e proprio ‘inno’ al razzismo più becero. Con tutto un repertorio di frasi antisemite da manuale.

Tra le scritte che appaiono sul muro, “Ebrei al rogo, juden raus”, stelle di Davide, svastiche (anche disegnate male), “Morte Geova”, “Himmler eroe” e altre cose del genere.

Contattato da Tuttoggi.info, il cittadino che ha mandato le foto ha spiegato “di aver contattato il sindaco Stefania Proietti”, anche per capire se ci sia la possibilità di intervenire, oltre alle autorità competenti. Che erano già state informate dall’amministrazione comunale alle forze di polizia, che stanno svolgendo le indagini del caso, al termine delle quali le scritte saranno sperabilmente ripulite.

(Aggiornato il 24 febbraio 2020)


Condividi su:


Aggiungi un commento