Frantotipico 2016 è rimandato di una settimana. Questa la decisione degli organizzatori che hanno annunciato lo slittamento di data e anche una modifica al programma, il tutto a causa del sisma che ha colpito la Regione Umbria. Il Frantotipico è stato pertanto rimandato a domenica 13 Novembre ma non mancheranno le degustazioni, i mercatini, i giochi per bambini e gran parte del programma che era stato presentato in origine.
Sarà comunque una giornata dedicata alla tradizione, all’insegna del divertimento e da trascorrere in famiglia dato che gli eventi in calendario sono sia per grandi che piccini. Protagonista ovviamente l’olio nuovo che è una delle tante ricchezze della terra umbra e che nella zona di Colle del Marchese e nel territorio di Castel Ritaldi più in generale, la fa da padrone.
Si inizia domenica 13 novembre dalla mattina con corsi di educazione al movimento, mercatini di prodotti tipici, escursioni guidate, raccolta e macinazione delle olive riservata ai più piccoli e si andrà avanti per tutto il giorno fino alla bruschettona con vin brulè del tardo pomeriggio
Di seguito il dettaglio delle iniziative
Domenica 13 Novembre
ore 09.00 – Colle del Marchese
– Risvegliamoci nella natura…: corsi individuali e di gruppo di educazione al
movimento
– Mercatino dei prodotti tipici
ore 9.30 – Colle del Marchese
A spasso tra gli ulivi: escursione guidata con il geologo Massimo Bellini
ore 10.30 – Colle del Marchese – Frantoio Settimi
Giochiamo a fare l’olio: raccolta e macinazione delle olive (riservato ai bambini)
ore 15.00 – Colle del Marchese
Giochi popolari per bambini
ore 15.30 – Colle del Marchese
Tramonto tra gli ulivi: escursione guidata con Daniele Piermarini (guida ambientale ed escursionistica abilitata dalla Regione Umbria)
ore 15.30 – Colle del Marchese
Musica della tradizione popolare
ore 18.00 – Colle del Marchese
La bruschettona… e vin brulè
Durante tutta la giornata della Domenica sarà presente un mercatino con prodotti tipici ed artigianato locale, nel pomeriggio sarà allestito un servizio navetta per il giro dei frantoi.
Info: Luca Martini 328.3115709, Federico Reali 338.9664131, Gianluca Bibiani 338.7692369