Frantotipico 2025: olio nuovo, sapori autentici e intrattenimento - Tuttoggi.info

Frantotipico 2025: olio nuovo, sapori autentici e intrattenimento

Redazione

Frantotipico 2025: olio nuovo, sapori autentici e intrattenimento

Sabato 1 e domenica 2 novembre Colle del Marchese si trasforma in un palcoscenico di eccellenze territoriali e spettacoli con un programma imperdibile
Mar, 28/10/2025 - 21:01

Condividi su:


L’1 e il 2 novembre 2025, il pittoresco borgo di Colle del Marchese a Castel Ritaldi (PG) si prepara a ospitare Frantotipico, l’evento che da oltre vent’anni celebra il trionfo dell’olio nuovo e le eccellenze del territorio. Un fine settimana di festa e convivialità che promette di nutrire il corpo e l’anima, offrendo un programma coinvolgente per ragazzi e adulti.

L’arrivo dell’olio nuovo è un momento di gioia autentica, e a Frantotipico si respira in ogni angolo. I frantoi locali aprono le loro porte per accogliere turisti e residenti, offrendo assaggi di calde bruschette e visite guidate gratuite ai mulini. Assistere alla lavorazione delle olive, partecipare a laboratori culinari e vivere la genuinità di questi luoghi ha reso il territorio di Castel Ritaldi una meta imperdibile per chi ama natura, benessere e buon cibo: un vero e proprio tuffo nella tradizione e nella bellezza di un territorio meraviglioso tutto da vivere.

Il weekend sarà un’esplosione di appuntamenti che spaziano da degustazioni a escursioni guidate, dalla musica popolare a laboratori per adulti e bambini.

Il programma clou di domenica 2 novembre è l’occasione perfetta per immergersi nel cuore dell’evento: si inizia con il suggestivo “Trekking tra gli ulivi…” e la “Passeggiata itinerante tra le mura del castello”, per poi proseguire con l’apertura del Mercatino dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato Locale e l’arrivo delle auto e moto d’epoca con la partecipazione di Vespa Club Spoleto. I più piccoli potranno divertirsi con “Giochiamo a fare l’olio” al Frantoio Settimi, assistendo in prima persona alla raccolta e molitura delle olive.

Il pomeriggio vedrà il borgo animarsi con la musica e la partenza delle navette (ogni 30 minuti, dalle 15:00 alle 18:00) per le visite guidate ai Frantoi Celesti, Settimi e Oleificio Cooperativo. In ogni frantoio, oltre alle degustazioni di olio EVO, sono previste performance musicali con gli artisti Modern Music School, Mario Costanzi e Francesco Gronchi duo, e laboratori di panificazione, falegnameria ed erbe spontanee per bambini e adulti.

La giornata si concluderà nella Piazza di Colle del Marchese con lo “Spettacolo di terra e fuoco” cui faranno seguito le “Degustazioni in Musica e saluto delle Autorità”, un’occasione per assaggiare gratuitamente le eccellenze della tradizione culinaria locale offerte dal GAL Valle Umbra e Sibillini.

Frantotipico 2025 vi aspetta a Colle del Marchese per regalarvi un weekend che celebra la bellezza dei luoghi, la genuinità del prodotto, e la possibilità di vivere il territorio in totale libertà.

L’evento, inserito nel circuito Frantoi Aperti, è organizzato da Ars Spoletium e l’Associazione Italian Accordion Culture con la collaborazione e il contributo del Comune di Castel Ritaldi e il contributo del GAL Valle Umbra e Sibillini – AS 2.1 nell’ambito del CSR per l’Umbria 2023-2027 – Intervento SRG 06.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Sabato 1 Novembre

ore 20.00 (Piazza Colle del Marchese) “Polentiamo” Polentata, vin brulé e assaggi di olio novello a ritmo di musica con DJ Lele. “La bruschetta più grande del mondo” Indovina la lunghezza della fetta da record e vinci una bottiglia di olio EVO.

Domenica 2 Novembre

• ore 9.30 | Piazza Colle del Marchese

“Trekking tra gli ulivi… con la liacciola del Frantotipico” – Passeggiata con guida ambientale ed escursionistica abilitata dalla Regione Umbria.

• ore 10.30 | Piazza Colle del Marchese

“Passeggiata itinerante tra le mura del castello di Colle del Marchese”.

• ore 10.30 | Piazza Colle del Marchese

Apertura del Mercatino dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato Locale (aperto fino alla sera).

• ore 10.30 | Frantoio Settimi

“Giochiamo a fare l’olio” Raccolta e molitura delle olive riservata ai bambini.

• ore 11.30 | Piazza Colle del Marchese

Arrivo auto e moto d’epoca con la partecipazione di Vespa Club Spoleto.

• ore 15.00 – 18.00 | Piazza Colle del Marchese

Partenza Navetta (ogni 30 minuti) per la visita guidata ai Frantoi Celesti, Settimi e Oleificio Cooperativo. In ogni frantoio sono previste degustazioni dell’olio EVO e le performances musicali con gli artisti Modern Music School, Francesco Gronchi e Steven Paris.  

• ore 15.00 – 18.00 | Frantoio Eredi Celesti Terre del Marchese

Laboratorio didattico per bambini e famiglie: Showcooking “Quanto è buono il pane!”.

• ore 15.00 – 18.00 | Frantoio Settimi

“Frutti e erbe del territorio” Laboratorio per bambini e famiglie con Marta Giampiccolo.

• ore 15.00 – 18.00 | Frantoio Cooperativo tra Produttori Agricoli

“L’arte del legno” Laboratorio per bambini e famiglie in collaborazione con l’Oratorio Gio & Greg.

• ore 18.00 | Piazza Colle del Marchese

“Spettacolo di terra e fuoco” eseguito dall’Associazione “I sogni della Fenice”.

• ore 18.30 | Piazza Colle del Marchese

“Degustazioni in Musica e saluto delle Autorità” Degustazione gratuita delle eccellenze della tradizione culinaria locale offerta dal GAL Valle Umbra e Sibillini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!