Frantotipico 2011: si inizia con la musica Ethno-Jazz di Danilo Di Paolonicola - Photogallery TO - Tuttoggi.info

Frantotipico 2011: si inizia con la musica Ethno-Jazz di Danilo Di Paolonicola – Photogallery TO

Redazione

Frantotipico 2011: si inizia con la musica Ethno-Jazz di Danilo Di Paolonicola – Photogallery TO

Ven, 04/11/2011 - 22:12

Condividi su:


Danilo Di Paolonicola inizia giovanissimo lo studio della fisarmonica diatonica (organetto) segnalandosi subito come un precoce talento e, negli anni, è vincitore di sei “Campionati Del Mondo” di fisarmonica diatonica (1987,88,89,90,91,95) e di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Attualmente è leader del “ETHNIC PROJECT” che rappresenta la somma delle sue esperienze musicali in vesti artisticamente elevate: vi si genera il connubio tra ricerca di materiale antico e composizioni originali con arrangiamenti raffinati, che restituendo una sonorità del tutto nuova, vanno a toccare vari generi musicali come il popolare, l'etnico, e il jazz.

Quale migliore inizio, quindi, per il Frantotipico 2001, se non il concerto di questo artista il cui genere ben si sposa allo spirito che gli organizzatori della maifestazione hanno voluto imprimere alla stessa già da qualche anno.

Momenti artistici importanti in scenari inconsueti, approfondimenti sui temi della salute e dell'alimetazione, degustazioni guidate, attività dedicate ai bambini e il recupero dei sapori e delle tradizioni del territorio sono solo alcuni dei temi proposti dal ricco e articolato programma, che avrà il suo momento di maggior spessore nella giornata di Domenica, interamente monopolizzata dal Colle del Marchese, piccolo borgo del Comune di Castel Ritaldi, ma importante capitale dell'olio.

Infatti qui si concentrano le attività di ben tre frantoi oleari, tra i più importanti del comprensorio, di cui uno cooperativo e due privati, che fanno della qualità e della genuinità le peculiarità della loro produzione.

Intanto, nella giornata di oggi (sabato) ci sarà una importante iniziativa dal titolo “Oliamoci bene, cena sensoriale tra note e sapori” che di fatto è una cena a cura dello Chef Andrea Leonelli (Locanda Rovicciano) in cui l'Olio extravergine d'Oliva sarà il protagonista assoluto, celebrato anche da una prestigiosa esibizione musicale dei cantanti del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” e alla quale sarà possibile partecipare su prenotazione.

Tutte le informazioni e il programma completo della manifestazione sono a disposizione sul sito della IAC.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!