Frantotipico, il 12 Novembre a Castel Ritaldi il “family Day” dell’olio - Tuttoggi.info

Frantotipico, il 12 Novembre a Castel Ritaldi il “family Day” dell’olio

Chiara Magna

Frantotipico, il 12 Novembre a Castel Ritaldi il “family Day” dell’olio

Artigianato, degustazioni, approfondimenti, visite guidate e bruschetta da record
Mar, 24/10/2017 - 11:30

Condividi su:


Anche quest’anno, con lo scopo di valorizzare le eccellenze e le tipicità del territorio e in particolare dell’olio extravergine d’oliva, fiore all’occhiello della produzione agroalimentare del territorio, l’associazione Italian Accordion Culture, patrocinata dal  Comune di Castel Ritaldi e sostenuta dalla locale Pro Loco e dal Centro Sociale, organizza Frantotipico, una due giorni ricca di eventi per tutta la famiglia.

L’edizione 2017 si terrà sabato 11 e domenica 12 Novembre e la prima iniziativa in calendario sarà la cena del sabato, come da tradizione di San Martino, con le immancabili castagne, il vino e l’olio novello. Si tratta della cena sociale della Pro Loco di Castel Ritaldi per il tesseramento, solo su prenotazione entro e non oltre martedì 7 Novembre. La Domenica prevede un programma molto “family”, con tanti momenti interessanti dedicati ai bambini. Il primo  appuntamento è per la mattina, alle ore 9.00, con la passeggiata tra gli Ulivi, diretta da Daniele Piermarini, guida turistica accreditata dalla Regione dell’Umbria. Non mancherà il mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato locale, quest’anno organizzato dentro il vecchio borgo del Colle, che allieterà i visitatori per tutta la giornata con formaggi, zafferano, legumi, miele ma anche bigiotteria e art decor, tutto, esclusivamente, a km zero. Sempre di mattina, a Colle del Marchese, si terrà un approfondimento tecnico-botanico dedicato alla varietà autoctone degli ulivi a cura di Domenico Manna (ex Direttore della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano) e Adolfo Rosati (Direttore del Centro Sperimentali sull’Olivicoltura) presso la Sala Polivalente (ex Chiesa di san Pancrazio). Il pomeriggio sarà interamente dedicato alle attività ludico ricreative per i bambini: tour dei Frantoi in navetta con il seguente programma:

– Frantoio Celesti: “La storia di Oliver la piccola oliva” a cura di Maria Luisa Morici

– Frantoio Settimi: raccolta delle olive e loro lavorazione a cura di Carlo Settimi (oleario)

– Frantoio Cooperativo: merenda con la bruschetta con la nutrizionista Dott.ssa Doria Ponti

Gran finale nel tardo pomeriggio con concerto acustico sulla Piazza del Colle, la preparazione della bruschetta da record  e degustazioni di ricette tipiche locali.

La bellezza del territorio, la genuinità del prodotto, la curiosità, il desiderio di conoscere le varie fasi di lavorazione delle olive e le iniziative organizzate a corredo per grandi e piccini hanno contribuito a rendere questa manifestazione sempre più apprezzata negli anni e fanno ben sperare anche per il successo dell’edizione 2017.

Di seguito il programma completo della manifestazione:

Sabato 11 Novembre
————————–
ore 20.30
Cena di San Martino: castagne, vino e olio novello
Santesato di Santa Marina – Castel Ritaldi
Cena sociale della Pro Loco di Castel Ritaldi (solo su prenotazione)

Domenica 12 Novembre
————————–——
ore 9.30
Passeggiata tra gli Ulivi in collaborazione con il gruppo “Castel Ritaldi Cammina”
Direttore di gita: Daniele Piermarini, guida turistica accreditata dalla Regione dell’Umbria

ore 10.00
Apertura del Mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato locale (aperto fino alla sera)
Castello di Colle del Marchese

11.30
Approfondimento tecnico-botanico sulle varietà locali di ulivi a cura di Domenico Manna (ex Direttore della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano e Dott. Adolfo Rosati, Direttore del Centro di Ricerca per l’Olivicoltura e l’Industria Olearia)
Sala Polivalente ex Chiesa di San Pancrazio – Colle del Marchese

15,00 e 16,30
Partenza Navetta dalla Piazza di Colle del Marchese per visita guidata ai Frantoi per bambini a cura di Cinzia Bibiani (educatrice):
– Frantoio Celesti: “La storia di Oliver la piccola oliva” a cura di Maria Luisa Morici
– Frantoio Settimi: raccolta delle olive e loro lavorazione a cura di Carlo Settimi (oleario)
– Frantoio Cooperativo: merenda con la bruschetta con la nutrizionista Doria Ponti
NB: in ogni frantoio sarà presente per tutto il pomeriggio una attrazione musicale

18,30
La bruschetta da record in Musica & saluto delle Autorità
Degustazione di bruschetta e altre leccornie popolari a cura di Locanda Rovicciano Catering
Esibizione musicale finale
Piazza di Colle del Marchese

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!