FRANTOI APERTI, QUASI 20MILA I VISITATORI SULLA STRADA DELL'OLIO TRA SABATO E DOMENICA (Photogallery) - Tuttoggi.info

FRANTOI APERTI, QUASI 20MILA I VISITATORI SULLA STRADA DELL'OLIO TRA SABATO E DOMENICA (Photogallery)

Redazione

FRANTOI APERTI, QUASI 20MILA I VISITATORI SULLA STRADA DELL'OLIO TRA SABATO E DOMENICA (Photogallery)

Lun, 03/11/2008 - 19:14

Condividi su:


Boom di presenze questo fine settimana per l'edizione 2008 “Frantoi Aperti”. L'undicesima edizione della manifestazione più gustosa dell'autunno non ha deluso le aspettative degli amanti della buona tavola. Quasi 20mila i visitatori che nella due giorni dedicata all'olio Dop Umbria hanno partecipato a degustazioni, visite ai frantoi e a momenti di spettacolo. L'evento, infatti, si è sviluppato come un itinerario oleoturistico tra frantoi, agriturismi, ristoranti, musei, piazze e sentieri.

Ventotto i Frantoi Aperti che, nei sette comuni aderenti all'iniziativa (Campello sul Clitunno, Foligno, Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo, Spello, Spoleto, Trevi), hanno promosso la Dop Umbria, suddivisa in cinque sottozone: Colli Assisi Spoleto, Colli Martani, Colli del Trasimeno, Colli Amerini, Colli Orvietani. “Frantoi Aperti”, nato per promuovere la cultura dell'olio extravergine d'oliva Dop Umbria in abbinamento con le produzioni agroalimentari tradizionali e in stretto legame con le altre ricchezze del territorio regionale, si è dunque confermato un appuntamento ormai imperdibile per tutti gli estimatori di un turismo a dimensione d'uomo.

Organizzata dalla Strada dell'olio Dop Umbria, dal Consorzio di Tutela dell'Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria e dalle Città dell'Olio, la manifestazione ha aperto le porte di numerosi frantoi dei comuni umbri che fanno parte della Strada dell'Olio Dop Umbria per accogliere i visitatori e illustrare loro le caratteristiche e i segreti dell'olio. Una “ghiotta” occasione colta al volo da tante persone che hanno potuto condividere e conoscere i luoghi della cultura e della storia dell'olio, le modalità di coltura dell'olivo, le caratteristiche delle diverse cultivar, le tecniche di degustazione e l'abbinamento con i cibi, per assaporare gli esaltanti profumi delle olive appena frante e l'eccezionalità di questo prodotto tipico dell'intera regione. Una proposta, insomma, che ha saputo far cogliere il profondo legame fra prodotto (olio) e territorio (Umbria). “Frantoi Aperti è un evento importante – ha affermato l'assessore all'Agricoltura della Regione Umbria Carlo Liviantoni – che racchiude in sé tutta la qualità dell'offerta umbra. Si è dimostrato evento forte che fa il paio, nel settore del vino, con ‘Cantine Aperte'. Entrambe le manifestazioni – ha sottolineato – contribuiscono a valorizzare quei ‘gioielli' umbri che sono l'olio e il vino, così come sono straordinari e unici gli altri prodotti di eccellenza e tipici dell'agricoltura umbra”.

Altra suggestiva novità di quest'anno è stata la possibilità per i visitatori di raccogliere le olive con il gruppo dei raccoglitori e farsi coinvolgere dai canti, dalle chiacchiere, dalle storie e dalle merende.”Frantoi Aperti” è stata anche l'occasione per presentare i numeri della campagna olearia 2007-2008: l'olio extravergine Dop Umbria ha raggiunto la produzione di 595.036 litri consolidando un aumento di produzione. Sempre il Consorzio di Tutela dell'Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria, riferito ai dati MiPaf, Agecontrol e Ismea, ha rivelato i numeri delle ultime 5 campagne dell'olivicoltura umbra: 6.500.000 piante, 33.500 aziende, 95.000 quintali di olio prodotto su 27.506 ettari di superficie olivata totale. Una produzione che si attesta intorno al 2% del totale italiano e che fa dell'Umbria, cuore verde dell'Italia, una delle perle per la produzione di olio nel nostro Paese.

Gli appuntamenti collaterali a Frantoi Aperti proseguono per tutto il mese di novembre nei vari Comuni adrerenti. Ecco il programma di ciascuno:

GIANO DELL'UMBRIA

Domenica 30 novembre – dalle ore 15.00

“RIEVOCAZIONE DELLA FESTA DELLA FRASCA” Sfilata del carro con la frasca e dei coglitori in abito tradizionale

Esibizione del gruppo folkloristico “Agilla e Trasimeno” Grande degustazione in piazza di olio novello e prodotti tipici locali

SPOLETO

Palazzo Leti Sansi

Sabato 8 novembre

Ore 10.00 Apertura mostra erbe di campagna e convegno “Virtù, raccolta e preparazione delle piante spontanee alimentari”.

Ore 11.00 Convegno di micologia a cura della Pro Loco di Spoleto “A. Busetti” e del Gruppo “Micologico Valle Spoletana”.

Ore 12.00 Aperitivo SpoletoTipica: degustazione di Trebbiano Spoletino e prodotti a KmO.

Ore 17.00 Degustazione guidata piatti a base di erbe, a cura dell'Istituto Professionale Alberghiero di Stato di Spoleto.

Ore 10.00 “SPUNTANO COME I FUNGHI…”: passeggiata nel bosco alla ricerca dei funghi, con la guida di un esperto micologo e colazione a sorpresa. (Partenza P.zza della Vittoria).

Domenica 9 novembre

Ore 10.00 Apertura mostra micologica e delle erbe di campagna.

Ore 17.00 Degustazione guidata di piatti a base di castagne, a cura dell'Istituto Professionale Alberghiero di Stato di Spoleto.

Ore 10.30 “ERBA SQUISITA”. Trekking…semi urbano alla scoperta delle erbe spontanee più comuni e gustose, a due passi dal centro Storico. (Partenza Palazzo Leti Sansi)

Domenica 16 novembre

C. so Garibaldi

Dalle ore 16.00 “Strangozzi in Borgo” percorso- degustazione lungo la via dello shopping, a cura dell'Associazione “IL BORGO”.

Domenica 23 novembre

C. so Garibaldi

Ore 16.00 Asta di olio dei piccoli frantoi (il ricavato verrà devoluto in beneficenza)

A seguire bruschette e caldarroste in Borgo, a cura dell'Associazione “IL BORGO”.

Sabato 29 e domenica 30 Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti tipici.Evento conclusivo del Convegno Internazionale Tuber 2008.

SPELLO

Venerdì 7 Novembre

Ore 9.30 “SULLE VIE DELL'OLIO”: Educational tra Spello, Trevi e Foligno

Ore 12.00 “UMBRIARTI: Rassegna Nazionale Interdisciplinare di Arte Inaugurazione Mostra Fotografica “I paesaggi del Pintoricchio, oggi” (Pal. Comunale)

Ore 16.30 “LA QUALITA' RURALE”: Convegno organizzato dal canale del CRAL. Nazionale

Sabato 8 Novembre UMBRIARTI: Rassegna Nazionale Interdisciplinare di Arte

Ore 08.30 Raduno partecipanti Estemporanea di pittura “Verdi Paesaggi” (P.zza della Repubblica)

Ore 09.00 Piccola visita per il territorio alla ricerca di scorci e suggestioni

Ore 10.00 Inizio della manifestazione

Ore 17.30 Consegna dei lavori

Domenica 9 novembre

Ore 09.00 “FIERA DELLE FANTELLE”: una delle più antiche manifestazioni popolari di Spello, per la prima volta di domenica (Area di Borgo)

Ore 11.00 “NON SOLO FRANTOIO” Inaugurazione Show Room e Sala Degustazioni del Frantoio di Spello UCCD (a cura della Comunità Montana Monte Subasio – sede Frantoio)

Ore 12.00 UMBRIARTI: Premiazione Estemporanea di Pittura “Verdi Paesaggi”

FOLIGNO

Dal 1 al 30 novembreDove, come e quando l'extravergine a Foligno. Le vetrine del centro storico presentano allestimenti dedicati all'olio extravergine

Nei ristoranti, enoteche, wine bar e caffè della città sarà possibile degustare gli oli extravergini d'oliva di Foligno in fantasiosi aperitivi e gustosi piatti rigorosamente realizzati con i prodotti del territorio.in collaborazione con Comune di Foligno, Frantoi in Foligno, Confcommercio.

29-30 novembre

Pane e Olio in…Taverna. Dalla classica bruschetta a varie degustazioni con prodotti tipici, nelle suggestive taverne della Quintana in pieno centro storico.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!