Frantoi Aperti 20^ edizione, l’Umbria invasa da appassionati di Olio - Tuttoggi.info

Frantoi Aperti 20^ edizione, l’Umbria invasa da appassionati di Olio

Redazione

Frantoi Aperti 20^ edizione, l’Umbria invasa da appassionati di Olio

Boom di turisti da tutte le parti d’Italia per respirare il calore della condivisione nei frantoi, tra gli olivi e nelle piazze
Dom, 29/10/2017 - 10:51

Condividi su:


E’ iniziata all’insegna del bel tempo, la XX edizione di Frantoi Aperti l’iniziativa organizzata dall’Associazione Strada dell’Olio e.v.o di Oliva Dop Umbria, che celebra la produzione dell’Olio e.v.o. Dop Umbria, valorizzando nel contempo il turismo rurale e i borghi medievali umbri.

Registrano il tutto esaurito le attività in programma ad Assisi per “UNTO – Unesco, Natura, Territorio, Olio”, che dopo il taglio del nastro della Mostra Mercato, presieduto dal Sindaco Stefania Proietti, dall’Assessore al turismo e cultura Eugenio Guarducci e dalla Presidente del Consiglio Comunale Donatella Casciarri, proseguirà fino al 1° novembre nel centro di Assisi, per poi spostarsi “nei Castelli e nel territorio” fino al 26 novembre.

A Giano dell’Umbria oltre all’ormai testato gradimento ricevuto dal Tour dei Frantoi organizzato per “La Mangiaunta”, grande successo ha avuto la novità di questa edizione 2017: “Castelli Aperti” un pranzo itinerante alla scoperta del Castello di Giano, del Castello di Castagnola e del Castello di Montecchio con navetta gratuita e che ha registrato il tutto esaurito.

Non da meno l’affluenza a Trevi per “Festivol, Trevi tra olio, arte, musica e papille” che proseguirà anche domani, domenica 29 ottobre, con tante attività in programma già dal mattino. Segnaliamo, tra tutte, le degustazioni gratuite “Palazzi&Gusti” (dalle ore 15.30 alle 18.30) in due Palazzi Storici del Centro Storico Palazzo Jouret Ex Chiesa San Filippo Neri e Palazzo Lucarini. A chiudere la due giorni di Trevi, alle ore 17.30, il concerto itinerante della P-Funking Band.

Al via domani, domenica 29 ottobre a Spoleto  “Frantoi Aperti a Spoleto”, (29 e 31 ottobre, 1° novembre) con in programma degustazioni, trekking in bicicletta, camminate tra gli ulivi, giochi per scoprire i paesaggi e le eccellenze gastronomiche del territorio, e alla Casa Romana “Cibus, vestes ludi: usi e costumi al tempo dei romani”.

Molto attesa poi, Domenica 29 ottobre, la “Camminata tra gli Ulivi”, i Comuni di Foligno, Giano dell’Umbria, Spello, Spoleto e Trevi, aderenti a Frantoi Aperti partecipano, infatti, alla giornata nazionale organizzata dall’Associazione Città dell’Olio,proponendo ognuno percorsi di trekking nel territorio olivato con degustazioni di Olio appena franto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!