Francesca di Maolo premiata con il "San Valentino": "Lo dedico a tutto il mondo del Serafico" - Tuttoggi.info

Francesca di Maolo premiata con il “San Valentino”: “Lo dedico a tutto il mondo del Serafico”

Flavia Pagliochini

Francesca di Maolo premiata con il “San Valentino”: “Lo dedico a tutto il mondo del Serafico”

Mer, 30/08/2023 - 12:33

Condividi su:


La presidente dell’Istituto Serafico di Assisi, Francesca Di Maolo, ha ricevuto il “Premio San Valentino – Un Gesto d’Amore” promosso dall’omonima Associazione ternana.

Giunto alla sua 32esima edizione, il premio è destinato ogni anno a personalità che si sono contraddistinte per l’impegno nell’ambito della pace, della solidarietà, dell’unità tra i popoli e della fraterna convivenza. In questi anni è stato assegnato a personalità che hanno operato per migliorare  il rapporto con l’est europeo, che hanno lavorato per la lotta all’Aids e, soprattutto, che si sono impegnate a fondo nella risoluzione del conflitto in Medio Oriente: tra gli altri, il presidente russo Michail Gorbaciov, all’attore Peter Ustinov, ambasciatore e fundraiser per l’Unicef, e ad Eunice Kennedy, sorella del presidente statunitense  che nel 1968 diede il via alle Special Olympics, le Olimpiadi speciali per promuovere e rafforzare l’autostima delle persone affette da ritardo mentale.

Ora il riconoscimento alla presidente del Serafico: “Nella sua vita come nella sua opera, Francesca Di Maolo testimonia che è possibile tradurre l’amore in gesti quotidiani concreti, evidenziando il senso di giustizia dovuto alle persone più fragili, esaltando l’essere umano in tutte le sue più nobili dimensioni”, le motivazioni del riconoscimento conferitole dal comitato scientifico presieduto da Monsignor Francesco Antonio Soddu, vescovo di Terni, Narni e Amelia.

Sono onorata e orgogliosa di aver ricevuto questo riconoscimento che dimostra quanto l’Istituto Serafico, e il lavoro di tutte le donne e degli uomini che vi operano, sia riconosciuto e apprezzato dall’intera comunità e ringrazio per questo soprattutto monsignor Soddu e la Presidente dell’Associazione Premio San Valentino, Chiara Napolini” le parole di Francesca Di Maolo.  “Questo Premio va oltre la mia persona e lo considero un segno, un vero e proprio appello alla società civile: io sono qui a riceverlo in rappresentanza dei ragazzi del Serafico, che ancora oggi vengono considerati troppo deboli e quindi da tenere ai margini della società, e delle loro famiglie, che ogni giorno lottano per rendere migliore la vita dei propri figli e che hanno comunque un gran bisogno di aiuto, di supporto e di sostegno da parte delle istituzioni. E anche per questo voglio condividerlo con tutti loro“.

Durante la serata è andata in scena al Teatro Secci la rappresentazione teatrale “Il canto delle pietre” del regista Folco Napolini, uno spettacolo che idealmente getta un ponte tra gli ancestrali paesaggi della Sardegna e quelli dell’Umbria meridionale, attraverso un collegamento di odori, voci, suggestioni e riferimenti artistici tra le due terre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!