Frana Vignoli, Stirati chiede Stato di calamità - Tuttoggi.info

Frana Vignoli, Stirati chiede Stato di calamità

Redazione

Frana Vignoli, Stirati chiede Stato di calamità

Il sindaco "Sono indignato che non sia stato ancora concesso" | Nella zona colpita effettuati sopralluoghi con i tecnici di Ministero, Regione e Comune
Ven, 16/10/2015 - 18:15

Condividi su:


La frana nella zona di Vignoli di Torre Calzolari. a est di Gubbio, continua a creare numerosi disagi ai malcapitati residenti e il caso non lascia certo indifferente il sindaco della città Filippo Mario Stirati che, proprio oggi, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul caso. Il primo cittadino ha innanzitutto garantito che l’Amministrazione comunale sta facendo il possibile per risolvere la situazione, coinvolgendo anche la Regione Umbria perché venisse richiesto lo stato di calamità. In località Vignoli sono stati anche effettuati sopralluoghi congiunti con i tecnici del Ministero, della Regione e del Comune per approfondire tale richiesta.

Forte indignazione esprimo ad oggi – ha dichiarato Stirati – per il mancato riconoscimento dello stesso che invece ho visto riconoscere a diverse aree anche a noi molto vicine del versante toscano. Abbiamo effettuato tutto ciò che era nelle nostre possibilità ma continueremo a mantenere contatti con la Regione, alla quale verrà trasmessa una prima consegna della relazione inerente le indagini geologiche effettuate da tecnici incaricati, che dovrebbe ricomprendere le indicazioni sui lavori urgenti provvisionali da realizzare, finalizzati ad allontanare le acque superficiali, in attesa di indagini più articolate al fine di individuare le opere di consolidamento più opportune per l’intervento definitivo; ci attiveremo di nuovo anche con il Ministero per far sì che mirati fondi vengano assegnati. E’ altresì nostra intenzione garantire sostegno alle famiglie interessate da ordinanza di sgombero e ci siamo attivati al fine di valutare quali misure poter adottare quanto prima”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!