FRANA A VALLO DI NERA: E' CAOS PER LA CIRCOLAZIONE STRADALE (foto) - Tuttoggi.info

FRANA A VALLO DI NERA: E' CAOS PER LA CIRCOLAZIONE STRADALE (foto)

Redazione

FRANA A VALLO DI NERA: E' CAOS PER LA CIRCOLAZIONE STRADALE (foto)

Sab, 06/03/2010 - 14:20

Condividi su:


Le considerevoli piogge dei giorni scorsi, hanno dato origine ad una piccola quanto fastidiosa frana nel comune di Vallo di Nera, evento che sta causando enormi disagi per il traffico della zona. Lo smottamento in questione si è verificato all'altezza della Scuola media statale del Comune, investendo la strada adiacente, fulcro principale di collegamento tra i centri di Sant'Anatolia di Narco e Cascia-Norcia.

A causa di questo problema si è resa necessaria una deviazione alla viabilità ordinaria che permette di “circumnavigare” la zona sottoposta in questi giorni a controlli e sistemazioni.

Tuttavia la strada secondaria risulta essere notevolmente scomoda e poco praticabile, viste le sue dimensioni- carreggiata più stretta del normale- e le condizioni, poco aggiornate dell'asfalto. Il disagio esistente ha causato un forte malcontento nella popolazione, ed in particolare nei “pendolari” della valnerina, costretti ad immettersi in una strada decisamente scomoda. Percorso che diventa un vero calvario quando è transitato dai mezzi pesanti che quotidianamente raggiungono l'alta Valnerina o da li provengono per tornare indietro.

Di ieri un comunicato del Compartimento Anas per l'Umbria che detta l'agenda degli interventi e la tempistica prima del ripristino definitivo della percorribilità. Previsto come soluzione, per alleggerire un pò i disagi, la costituzione di un senso unico alternato nell'area della frana, in attesa della messa in sicurezza del costone sovrastante la zona e dalla quale la stessa si è staccata.

Ecco la nota dell'Anas:

– L'Anas comunica che sulla strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre” sono in corso i lavori urgenti per la messa in sicurezza del tratto all'altezza di Vallo di Nera dove lunedì scorso si era verificata una frana con distacco di massi dalla parete rocciosa, tale da pregiudicare la sicurezza della circolazione stradale. Dopo i primi interventi di emergenza, in cui si era potuta constatare l'effettiva situazione di pericolo determinata dall'instabilità della parte residua del costone roccioso non ancora franato, sono state immediatamente avviate le operazioni di rimozione del materiale instabile e di messa in sicurezza dell'arteria. Per consentire l'esecuzione degli interventi e garantire la tutela della pubblica incolumità il tratto in località Vallo di Nera (dal km 48,500 al km 49,200) resterà chiuso al traffico fino al termine delle operazioni. Il completamento dei lavori, che si protrarranno senza interruzioni anche nelle giornate di sabato e domenica, previsto per i primi giorni della settimana prossima, salvo condizioni metereologiche avverse. Al termine delle lavorazioni la strada sarà riaperta con istituzione del senso unico alternato dal km 48,950 al km 49,150 per consentire il completamento dei lavori di placcaggio della pendice con rete a contatto che richiederà indicativamente circa 15 giorni. I percorsi alternativi sono segnalati sul posto:

– per il traffico proveniente da Cascia-Norcia-Ascoli Piceno e diretto a Perugia-Spoleto-Terni consigliata l'uscita al km in località Borgo Cerreto (39,500) sulla strada regionale 319 “Sellanese” con direzione Foligno e successivo innesto sulla strada statale 77 “di Val di Chienti” in direzione FolignoSS 3 “Flaminia”. In alternativa possibile uscire in località Piedipaterno di Vallo di Nera (km 48,500) e percorrere la strada regionale 395 “di Forca di Cerro” in direzione Spoleto fino allo svincolo “Spoleto Nord” della strada statale 3 “Flaminia”;

– per il traffico proveniente da Spoleto-Terni-Foligno e diretto ad Ascoli Piceno-Norcia-Cascia consigliata l'uscita allo svincolo “Spoleto Nord” della strada statale 3 “Flaminia”, per poi proseguire sulla strada regionale 395 “di Forca di Cerro” ed immettersi sulla strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre” in località Piedipaterno (km 48,500);

– per il traffico proveniente dalla strada regionale 209 “Valnerina” (Terni-Ferentillo-Scheggino) prevista la devizione sulla strada provinciale 469 all'altezza dell'incrocio di Castel San Felice, per poi proseguire sulla strada regionale 395 “di Forca di Cerro” ed immettersi sulla strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre” in località Piedipaterno di Vallo di Nera. Per gli autocarri superiori a 35 quintali provenienti dalla stessa direzione istituita l'uscita obbligatoria allo svincolo di Sant'Anatolia di Narco e deviazione sulla strada statale “3 Flaminia” (svincolo Eggi) fino allo svincolo “Spoleto Nord” e successiva immissione sulla strada statale 395 “di Forca di Cerro”. I percorsi alternativi resteranno indicati sul posto e consigliati anche durante l'apertura a senso unico alternato, al fine di consentire un migliore deflusso del traffico. L'Anas raccomanda prudenza alla guida e ricorda che l'informazione sulla viabilità e sul traffico assicurata tramite il sito Anas www.stradeanas.it ed il numero telefonico unico “Pronto Anas” 841-148. –


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!