Fotovoltaico e ulteriori prodotti, le sfide del nuovo Cda del Gruppo Grifo Agroalimentare

Fotovoltaico e ulteriori prodotti, le sfide del nuovo Cda del Gruppo Grifo Agroalimentare

Redazione

Fotovoltaico e ulteriori prodotti, le sfide del nuovo Cda del Gruppo Grifo Agroalimentare

Sab, 06/05/2023 - 22:03

Condividi su:


Approvato il bilancio 2022: il fatturato ha superato i 70 milioni | Entro il 2023 seconda linea di produzione latte a lunga conservazione

L’assemblea dei soci del Gruppo Grifo Agroalimentare ha eletto all’unanimità il nuovo Consiglio di amministrazione. Che a breve, nella sua prima seduta, provvederà alla nomina del presidente per il prossimo triennio.

Con questa votazione l’assemblea ha espresso segnali di unità d’intenti, stabilità e continuità, dando prova di aver condiviso le scelte fatte dal Consiglio di amministrazione uscente, su proposta dell’attuale presidente della cooperativa, Carlo Catanossi. Incoraggiandolo tra l’altro a proseguire su questa strada, qualora venisse confermato alla guida del Gruppo Grifo Agroalimentare.

Il bilancio 2022

Contestualmente i soci hanno approvato il bilancio 2022, caratterizzato ancora da numeri importanti. Nell’ultimo anno il Gruppo ha fatto registrare un fatturato di oltre 70 milioni di euro, a fronte di un conferimento di latte da parte dei soci di circa 53 milioni di litri; nei vari stabilimenti del gruppo sono stati lavorati 50 milioni di litri di latte bovino e 3 milioni di quello ovo-caprino e bufalino. 

“Pur essendo stato un anno molto difficile – ha dichiarato Catanossi – il 2022 si è chiuso con i conti in pareggio, con una liquidazione del latte ai soci molto interessante e un fatturato in aumento, dovuto in parte anche al fenomeno inflattivo che ha fatto aumentare i prezzi dei prodotti. Quest’ultimo aspetto ci crea qualche preoccupazione per il futuro, ma stiamo governando il settore lattiero caseario dell’Umbria in modo molto positivo”.

I numeri del Gruppo Grifo Agroalimentare

Con i suoi 150 soci produttori, 6 stabilimenti, 1500 occupati nella filiera aziendale e 5000 partner commerciali, infatti, il Gruppo Grifo Agroalimentare è tra le più importanti cooperative dell’Umbria e contribuisce allo 0.5% del Pil regionale.

Fotovoltaico e nuovi prodotti

“Abbiamo sofferto in questo ultimo anno l’aumento dei costi delle materie prime, delle utenze – ha proseguito Catanossi – e dell’energia in particolare, che hanno fatto raddoppiare il prezzo del latte. Questo ha avuto ripercussioni negative sui consumi. I costi sono ancora alti e ci dovremo preparare ad un aumento del costo del denaro. Con il 2022 si chiude una lunga fase di investimenti produttivi che ha riguardato strutture, caseifici e macchinari. Adesso si aprirà una nuova fase di investimenti, più contenuti dal punto di vista dei costi ma molto strategici dal punto di vista dell’attività produttiva e aziendale. Daremo il via all’installazione di due impianti fotovoltaici, uno a Norcia e un altro a Ponte San Giovanni, da cui ci aspettiamo un forte ritorno economico sui costi energetici”.

“Sul versante dei prodotti – ha continuato Catanossi – entro fine anno realizzeremo la seconda linea di produzione per il latte a lunga conservazione. Quest’anno, poi, abbiamo lanciato alcune novità, tra cui PROTEin, il latte ad alto contenuto proteico, e la panna da montare a lunga conservazione, prodotti che ci stanno aprendo nuovi spazi di mercato e che i consumatori hanno già dimostrato di apprezzare”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!