Forum delle Acque: protagonisti Villalago, Piediluco e Marmore - Tuttoggi.info

Forum delle Acque: protagonisti Villalago, Piediluco e Marmore

Redazione

Forum delle Acque: protagonisti Villalago, Piediluco e Marmore

Gio, 23/06/2022 - 13:28

Condividi su:


Forum delle Acque, occasione per organizzare un focus sui musei dell’acqua italiani. Villalago, Piediluco e Marmore protagonisti

L’evento “Forum delle Acque”, concepito nell’ambito tradizionale Festa delle Acque, si svolgerà a partire dalla giornata di oggi, 23 giugno, fino a domenica 26 giugno. I luoghi protagonisti saranno principalmente tre: Villalago, Piediluco e Marmore.

Il Forum

“L’acqua e le dorsali digitali, l’acqua come risorsa da rigenerare e patrimonio da valorizzare, i patrimoni acquatici, la digitalizzazione e il turismo, l’educazione a uno sviluppo sostenibile. Sono i temi centrali – spiegano gli organizzatori – attorno ai quali si riuniranno i pescatori del lago di Piediluco, docenti e ricercatori universitari, rappresentanti dell’Unesco (che ha inserito Hydra nella propria rete dei Musei dell’Acqua), Manager e Amministratori di Enti, Fondazioni e Musei, contribuendo ciascuno per le proprie specificità e competenze con l’intento primario di confrontarsi e riflettere su salvaguardia e rigenerazione della risorsa Acqua nelle sue declinazioni: Educazione, Formazione, Sostenibilità, Energia, Alimentazione, Benessere, Cultura”.

Collaborazione Hydra

Il progetto, partito dalla Pro Loco di Piediluco, in collaborazione con HYDRA – Museo Multimediale Cascata delle Marmore e il Water Museums Global Network dell’UNESCO, ha attirato l’interesse di enti importanti che hanno poi deciso di patrocinarlo, tra questi ricordiamo la Commissione Nazionale per l’Italia UNESCO, il Ministero della Cultura e il Ministero degli Esteri.

Valorizzazione Cascata delle Marmore

“Gli obiettivi di questo primo Forum sono importanti – hanno spiegato gli organizzatori in una nota stampa – la creazione di un Centro nazionale per l’educazione ambientale out-door, lo studio sulle prospettive per la promozione del buono stato delle acque del territorio e della vita che albergano, la ridefinizione della sostenibilità nel rapporto tra l’ambiente naturale, le attività produttive e lo sfruttamento idroelettrico delle acque, la valorizzazione della Cascata delle Marmore e del suo comprensorio come Bene Comune caratterizzato da rilevanti potenzialità turistiche e da straordinaria bellezza, ricco di eccellenze storiche e culturali, carico di opportunità ancora inespresse ma anche bene da proteggere e salvaguardare e il cui territorio è stato scelto come significativa location dei lavori”.

Focus su musei dell’acqua italiani

L’evento si pone l’ambizioso obiettivo di recuperare le tradizioni legate al solstizio d’estate, con i loro significati archetipi e simbolici e, al contempo, di massimizzare le potenzialità turistiche del territorio. In quest’ottica, l’adesione di HYDRA – Museo Multimediale Cascata delle Marmore al Water Museums Network dell’Unesco rappresenta un’opportunità unica per attrarre l’interesse di importanti organizzazioni: il Forum sarà infatti l’occasione per organizzare un focus sui musei dell’acqua italiani.

di Alessia Marchetti

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!