Fortezza Albornoz, via all'intervento di sistemazione della parete di tufo - Tuttoggi.info

Fortezza Albornoz, via all’intervento di sistemazione della parete di tufo

Redazione

Fortezza Albornoz, via all’intervento di sistemazione della parete di tufo

Interventi necessari a causa di una pianta spontanea che ha provocato l'allentamento e distacco della pietra. Per esigenze di cantiere la strada sottostante resta chiusa
Gio, 11/04/2019 - 11:38

Condividi su:


A seguito della caduta di alcuni pezzami di concio di tufo di modeste dimensioni avvenuta in questi giorni dalla parete tufacea della Fortezza Albornoz di Orvieto nei pressi di Porta Rocca, oggi iniziano i lavori di rimozione di una pianta le cui radici hanno provocato l’allentamento e il distacco della pietra, a cui seguirà la ricucitura delle parti danneggiate.

Lo riferisce l’Assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolino, che afferma: “appena avuta segnalazione del fatto, il tecnico comunale reperibile ha immediatamente interdetto la zona per la messa in sicurezza ai fini della pubblica incolumità. Il Dirigente del settore tecnico ha effettuato il sopralluogo da cui risulta che il distacco di piccoli pezzami di un concio di tufo, perché di questo si tratta, è stato provocato dalle pressioni dell’apparato radicale di una pianta spontanea che ora va rimossa con la conseguente ricucitura e consolidamento della porzione di parete interessata dall’evento. 

La ditta esecutrice dell’intervento ha anch’essa effettuato un sopralluogo ed interverrà attraverso l’ausilio di una impalcatura, pertanto la chiusura della strada, oltre che per motivi di sicurezza, è motivata dalle esigenze di cantiere”.     

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!