Fortepiano e Steinway. Alla Sala dei Notari un viaggio nella storia della musica con Gianluca Cascioli - Tuttoggi.info

Fortepiano e Steinway. Alla Sala dei Notari un viaggio nella storia della musica con Gianluca Cascioli

Redazione

Fortepiano e Steinway. Alla Sala dei Notari un viaggio nella storia della musica con Gianluca Cascioli

Gio, 21/03/2024 - 10:35

Condividi su:


Sarà il pianista e compositore torinese Gianluca Cascioli, sabato 23 marzo alle 17.30 alla Sala dei Notari, il protagonista del nuovo appuntamento della stagione concertistica degli Amici della Musica di Perugia e della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli.

Il concerto sarà una preziosa occasione per l’ascoltatore, chiamato a riflettere sulla sua familiarità “sonora” con brani particolarmente noti di due secoli fa, quando il pianoforte che conosciamo oggi era ancora in fase di pieno sviluppo: Cascioli presenterà infatti un repertorio storico e moderno eseguito su due strumenti diversi, un moderno pianoforte Steinway, per i brani dell’ultimo mezzo secolo, e una copia di un fortepiano di Anton Walter del 1805, per le pagine classiche. Il programma affiancherà la Fantasia in do minore di Wolfgang Amadeus Mozart e le Sonate Al chiaro di luna e Appassionata di Ludwig van Beethoven, eseguite sul fortepiano, alle pagine più moderne di Luciano Berio (Wasserklavier), György Ligeti (lo Studio Arc-en-ciel), John Adams (China Gates) e dello stesso Cascioli (uno Studio in memoria di Frank Zappa), eseguite sullo Steinway.

Dopo essersi distinto al Concorso “Micheli” (Teatro alla Scala) nel 1994, e aver debuttato a Perugia nel 1996, nel giro di pochi anni Cascioli si è esibito con le più prestigiose orchestre europee e statunitensi e ha iniziato una collaborazione fruttuosa con le etichette Deutsche Grammophon e Decca, spaziando da Mozart e Beethoven fino a pagine dei nostri giorni. In campo cameristico ha collaborato con importanti colleghi come Mstislav Rostropovich, Jurij Bashmet, Maxim Vengerov, Frank Peter Zimmermann, Clemens Hagen, Sabine Meyer e il Quartetto Alban Berg.

Luogo: Sala dei Notari, piazza IV Novembre, 1, PERUGIA, PERUGIA, UMBRIA

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!