Formato Ridotto, successo della serata spellana - Tuttoggi.info

Formato Ridotto, successo della serata spellana

Claudio Bianchini

Formato Ridotto, successo della serata spellana

Protagonista il giovane cantautore Scarda, nominato ai David di Donatello / Pubblico entusiasta
Mer, 22/04/2015 - 15:19

Condividi su:


Ieri sera, primo evento di Formato Ridotto a Spello, ospitato in una splendida villetta con panorama mozzafiato.

Protagonista dell’appuntamento, lo spumeggiante cantautore calabrese Scarda, al secolo Domenico Scardamaglio, che è riuscito a regalare uno spettacolo variegato e carico di ironia al selezionato pubblico presente, completamente ignaro – come da protocollo – di chi sarebbe stato l’artista del giorno. 

Scarda ha suonato le canzoni del suo album di esordio “I piedi sul cruscotto” (Mkrecords/Master music), un disco che pare rappresentare una sintesi del cantautorato italiano contemporaneo, stando alle recensioni.

Canzoni come ‘ritratti’, momenti di introspezione all’interno dei personaggi che calcano il palco della società odierna. Questa narrazione è rappresentata in maniera esemplare da canzoni come “Mario il precario”, “Gina”, “Io lo so”.

E’ comunque “Smetto quando voglio” la canzone più conosciuta di Scarda, niente meno che la title song dell’omonimo film del regista Sydney Sibilla, uscito nei cinema nel 2014. “Smetto quando voglio” gli è valsa la nomination ai premi David di Donatello nella categoria “Miglior canzone originale”.

Grandissimo il su talento, che ha travolto e coinvolto a pieno il pubblico di Formato Ridotto Live, alternando le sue canzoni con aneddoti strampalati e cover della storia della musica italiana , da ‘Berta filava’ a ‘La canzone del sole’.

Serata di assoluto successo, che ha portato alla ribalta uno dei nuovi promettenti talenti italiani, nello stile di Formato Ridotto Live, format che, una volta al mese trasforma un salotto di casa nel palcoscenico di eventi segreti con artisti a sorpresa, per un numero limitato di persone.

Un pacchetto culturale da prendere al buio e che ogni volta riserva non poche sorprese.

Il format, unico nel suo genere, ideato da cinque giovani di Foligno, a maggio raggiungerà un anno d’attività.

Il primo compleanno si festeggerà venerdì 15 maggio prossimo a Foligno con un doppio evento: prima, un secret concert per circa cento persone, in un salotto molto suggestivo, poi il concerto aperto al pubblico degli “A Toys Orchestra” una tra le band italiane – ma di respiro internazionale – più amate, al Supersonic Music Club di Foligno.

Nelle prossime ore sarà possibile acquistare in prevendita i biglietti per gli “A Toys Orchestra” e dal 1° maggio si apriranno le prenotazioni per il secret concert.

L’evento di ieri sera è stato realizzato in collaborazione con: Vini Di Filippo, Birra San Biagio, Caffè Moda Rinaldi, Casagrande Regalo, Spezialità, Cucinàa progetto gastronomico, DentalMed, Edelweiss Coiffeurs, Bizzarri Vending, Calderini Music Service, PMA articolo Monouso e Biancheri, Hotel Casa Mancia el a Media Partnership di Tuttoggi.info

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!