Fonti di Assisi, un'itinerario per scoprirne 13 - Tuttoggi.info

Fonti di Assisi, un’itinerario per scoprirne 13

Redazione

Fonti di Assisi, un’itinerario per scoprirne 13

Gio, 08/04/2021 - 07:59

Condividi su:


Un percorso che tra fede e arte, ambiente e cultura unirà il centro della città all’Eremo delle Carceri

Le Confraternite di Santo Stefano e di San Rufino, insieme alla Compagnia dei Cavalieri del Colle paradiso, hanno elaborato il progetto di un itinerario alla scoperta delle fonti di Assisi e hanno consegnato l’idea al sindaco Stefania Proietti, ottenendo anche il patrocinio comunale.

L’idea è nata alla volontà di riscoprire anche alcune opere scultoree dei maestri Prospero e Francesco Prosperi, e l’itinerario si snoda in 13 tappe con partenza da Piazza del Comune all’Eremo delle Carceri. Il progetto si intitola “Su per la fertile costa. Assisi ritorna a Fontemaggio” ed è un percorso che tra fede e arte, ambiente e cultura unirà il centro della città, la chiesa di Santo Stefano, all’Eremo delle Carceri passando davanti alla storica Fonte molto cara a intere generazioni di assisani.

Si può senz’altro dire – si legge in una nota del Comune – che l’ispirazione arriva direttamente dalle parole di San Francesco nel suo Cantico di Frate Sole ‘Laudato si’, mi’ Signore, per sor’Acqua la quale è molto utile et umile et pretiosa et casta’“.

L’itinerario si concretizzerà in una mappa contenente molte informazioni storico-artistiche sui luoghi e potrebbe diventare uno strumento interessante da presentare alla Conferenza internazionale dell’acqua del 2024, per la quale l’Italia è nella short list delle candidature con le città di Assisi e Firenze.

Il Comune di Assisi ha espresso apprezzamento per la proposta delle Confraternite che ha l’obiettivo di far conoscere, ai residenti e ai turisti, angoli meno conosciuti e suggestivi della città serafica che, sin dall’antichità, era ricca di sorgenti e fonti. “Si tratta di un’iniziativa lodevole – dice Proietti – che va nella direzione di mostrare luoghi bellissimi della nostra città, il filo conduttore che lega le 13 tappe sulle fonti di Assisi è l’elemento dell’acqua, il bene più importante anzi fondamentale della nostra vita. Un’idea che ci prepara all’evento del 2024 quando Assisi, insieme a Firenze, ospiterà la Conferenza mondiale dell’acqua”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!